Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 18/01/2024

Metaverso, competenze ed opportunità per le imprese della logistica

Ne abbiamo parlato a Capena presso il Centro logistico Wuerth


Il viaggio verso il futuro delle nostre imprese prosegue, ma quali competenze occorrono oggi? Anche di questo abbiamo parlato a “Il metaverso delle imprese”, un appuntamento dedicato alle esigenze di innovazione e formazione delle aziende nel settore della logistica.

 

La trasformazione digitale è una leva di competitività importantissima per le grandi imprese, ma anche per le PMI, che rappresentano gran parte del tessuto produttivo del nostro Paese. E la formazione è il fattore abilitante che permette ai giovani di entrare nel mondo del lavoro e alle aziende di mantenersi competitive.

 

 

“In certi casi, purtroppo, le scuole non riescono a garantire competenze aggiornate ed utili alle aziende. Ecco perché, con Unindustria, stiamo portando avanti diversi progetti per promuovere una formazione sempre più efficace come quella terziaria e professionale”, ha dichiarato il nostro vice presidente con delega al Capitale Umano Giuseppe Biazzo. A questo proposito, il Presidente della Fondazione ITS della Logistica di Passo Corese, Angelo Giovanni Ientile, ha evidenziato proprio la forte relazione tra il mondo del digitale e quello degli ITS, sottolineando come la collaborazione con le aziende sia fondamentale per creare figure professionali sempre più aderenti alle richieste del mercato del lavoro.

 

Nell’ambito dell’incontro, ospitato dalla nostra associata Wurth presso il centro logistico di Capena, gli imprenditori presenti hanno potuto toccare con mano le nuove tecnologie legate alla realtà immersiva, assistendo anche a testimonianze di applicazioni pratiche in azienda come quella offerta da Andrea Battisti di AB Class, azienda che produce vetrate e che utilizza già questo tipo di strumenti grazie ad una partnership con Wurth, e Corrado Rabbia, AD di FM Trasporti Srl che ha invece evidenziato quali potrebbero essere le esigenze di una media azienda di trasporti in termini di innovazione digitale. Applicazioni che richiedono, appunto, competenze importanti. Per Wurth hanno partecipato all’incontro l’AD di Wurth Italia Nicola Piazza, Stefano Casula e Diego Mori.

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Tel. 07461738802
francesca.rosati@un-industria.it
×

Francesca Rosati




Rieti

Telefono: 07461738802
Mail: francesca.rosati@un-industria.it

Temi: Rieti,Sisma,ricostruzione,Metromontagna,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index