Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 16/02/2024

Economia circolare: per il Gruppo Itelyum nuova sfida con l’ingresso nel mercato del riciclo chimico della plastica

Acquisita una quota significativa di Plasta Rei, con cui a Cisterna di Latina si sta costruendo un avanzato impianto di riciclo chimico per il PET - La Voce delle Imprese

 

Con l'acquisizione di una quota significativa di Plasta Rei dagli attuali Soci, Itelyum si posiziona per diventare un importante produttore in Italia di PET riciclato chimicamente, segnando un nuovo capitolo nel suo impegno verso l'economia circolare e la valorizzazione dei rifiuti speciali. Questa mossa si allinea perfettamente con gli obiettivi del Green Deal europeo, del Piano d'Azione per l'Economia Circolare e con le iniziative volontarie di decarbonizzazione promosse dalle principali aziende del settore della plastica.



A Cisterna di Latina, le nostre associate Itelyum e Plasta Rei stanno costruendo un avanzato impianto di riciclo chimico per il PET, principalmente derivato dal food packaging, con l'ambizione di produrre granuli di PET riciclato al 100%. Questo prodotto, di qualità equiparabile al PET vergine, si distingue per la sua capacità di essere riciclato infinite volte senza degradarsi, a differenza di quanto avviene con il riciclo meccanico.

 

→ Potrebbe interessarti:
10 best practices della chimica verde nel Lazio...targate Unindustria

 

Grazie alla tecnologia innovativa di Plasta Rei, il PET riciclato troverà impiego nell'industria degli imballaggi alimentari, favorendo un processo sostenibile di tipo bottle-to-bottle. Il processo di riciclo chimico messo a punto da Plasta Rei permette di recuperare oltre il 95% del PET utilizzato, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al materiale non riciclato. Questa iniziativa non solo rispecchia l'impegno di Itelyum nei confronti della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale d'impresa (ESG), ma promette anche di generare ritorni economici attrattivi sull'investimento.

 

Itelyum – azienda del portfolio di Stirling Square Capital Partners LLP con la partecipazione di Deutsche Beteiligungs AG - mette a fattor comune il know-how della chimica dei processi e fa leva su sinergie con il resto del gruppo sia a livello operativo sia a livello di Ricerca&Sviluppo, creando le basi per la crescita di una nuova area di business.

 

“Il posizionamento di Itelyum nel mercato del riciclo della plastica - dichiara l’AD e Direttore generale di Itelyum Marco Codognola - è la nostra nuova sfida che affrontiamo, come tutte le nostre operazioni di Business Development, consapevoli delle nostre capacità tecnologiche, della solidità del nostro Gruppo e con la volontà di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile. Abbiamo individuato nell’ingresso nel capitale di Plasta Rei un’opportunità significativa sul mercato italiano per la crescita del Gruppo, con prospettive importanti anche al di fuori dell'Italia per ulteriori progetti”.

 

“L’ingresso di un player prestigioso e di grande valore, come Itelyum, nel capitale di Plasta Rei, testimonia la validità del progetto e del percorso di riconversione e innovazione intrapreso e condiviso con le Organizzazioni Sindacali, Prefettura, Regione, Provincia e Comune. Siamo peraltro particolarmente lieti dell’esito della Conferenza dei Servizi tenutasi ieri dove sono stati raccolti i pareri positivi degli enti coinvolti. Confidiamo che con i tempi tecnici necessari verranno stese le autorizzazioni conseguenti e verrà emesso il P.A.U.R.. Ringraziamo tutti gli Enti per l’approccio costruttivo, che consente di traguardare gli obiettivi di un progetto con profili di grande interesse per il territorio. Un sentito ringraziamento al management e alle maestranze tutte della Plasta Rei che stanno facendo un pezzo di storia del recupero e valorizzazione della plastica nel rispetto dell’ambiente” – lo dichiara Francesco Borgomeo, Presidente e Socio di Plasta Rei.

 

Per maggiori info visita www.itelyum.com

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index