Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 19/02/2024

Takis, il destino in una parola: presentato in Regione Lazio il libro che racconta l’attività di ricerca della nostra associata, una tra le aziende più virtuose nel campo della ricerca immuno-oncologica

Il libro è frutto di una collaborazione con Labozeta SpA: la prefazione è a cura del professor Gennaro Ciliberto - La Voce delle Imprese

 

Ampia partecipazione questa mattina alla Sala Tevere della Regione per la presentazione del libro “Takis, il destino in una parola” e dell’attività dell’azienda di Castel Romano, fondata nel 2009 e associata a Unindustria.

 

All'appuntamento sono intervenuti il Professore Gennaro Ciliberto, attualmente direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Emanuele Marra, Giuseppe Roscilli e Luigi Aurisicchio, rispettivamente direttore generale, direttore scientifico e amministratore delegato di Takis.

 

Durante l’incontro è stata raccontata la storia di questa azienda che svolge la sua attività da 14 anni nel Tecnopolo di Castel Romano e che a breve inaugurerà gli innovativi laboratori BSL-3 ad alto rischio biologico e successivamente quelli GMP. Takis oggi rappresenta una vera e propria eccellenza per il sistema Italia, grazie all’autorevole esperienza nella scoperta di farmaci, in particolare nel settore oncologico e alle tecnologie innovative.

 

 

Nella foto da sx: Luigi Aurisicchio, Giuliano Peretti, On. Massimiliano Maselli, On. Luciano Ciocchetti, Emanuele Marra, il Prof. Gennaro Ciliberto e Giuseppe Roscilli

 

Ma non solo. Takis, infatti, ha sviluppato una pipeline di quattro candidati vaccini contro il cancro basati su questa tecnologia ed è anche coinvolta nella creazione di anticorpi monoclonali umanizzati per l'oncologia e le malattie infettive.
 
Com’è stato evidenziato, il percorso di Takis va dalla terapia genica allo sviluppo di vaccini contro il cancro alla loro competenza unica nell'elettroporazione. Takis è anche pioniera nello sviluppo di vaccini genetici per altre malattie infettive come la malaria.

 

 

E’ stato riportato anche lo stato dell’arte della ricerca dei due spin-off di Takis, Evvivax, che si concentra su vaccini e trattamenti veterinari contro il cancro, e Neomatrix, specializzata in vaccini contro il cancro basati su neo-antigeni.

 

Plauso alla Takis è stato espresso durante l’intervento del Prof. Giuseppe Ippolito, già direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (INMI) “Lazzaro Spallanzani” di Roma e direttore (dal 2009) del Centro Collaboratore dell’OMS per la gestione clinica, dall’On. Luciano Ciocchetti, deputato e vice presidente delle Commissioni permanenti XII commissione Affari Sociali e dall’On. Massimiliano Maselli, Assessore all'inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio.

 

 

Oggi Takis, grazie alle competenze e alle nuove infrastrutture acquisite, si posiziona come un attore di rilievo nell'industria biotecnologica a livello internazionale, in particolare nei settori dell'oncologia e della prevenzione delle malattie infettive.

 


Luigi Aurisicchio ed Emanuele Marra,
AD e Direttore Generale Takis

Tag Articolo
Per informazioni
Vice Direttore Generale
Tel. 0684499301
massimiliano.ricci@un-industria.it
×

Massimiliano Ricci




Roma

Vice Direttore Generale

Telefono: 0684499301
Mail: massimiliano.ricci@un-industria.it

Temi: Direzione Generale,Direzione,Confindustria,


Tel. 0601908114
rosalia.martelli@un-industria.it
×

Rosalia Martelli




Aprilia

Telefono: 0601908114
Mail: rosalia.martelli@un-industria.it

Temi: cultura d'impresa,responsabilità sociale,aprilia,


Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index