Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 20/03/2024 10.00 17.00

Rome Cup 24 XVII Edizione - Intelligenza artificiale e robotica per la sfida della sostenibilità olistica

Una tre-giorni, col patrocinio di Unindustria, dedicata all'innovazione per rispondere alle sfide sociali, ambientali ed economiche mantenendo al centro le persone - 20 21 22 marzo 2024


Roma, 20 e 21 marzo 2024

Università degli Studi Tor Vergata, Macroarea di Ingegneria, Edificio della didattica

  Campidoglio, Sala Esedra, Musei Capitolini

Roma, 22 marzo 2024

Campidoglio, Sala Laudato Sì e Protomoteca

 

PROGRAMMA

La RomeCup è il più grande evento di innovazione dedicato ai giovani promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e realizzato con Italian Tech e il gruppo editoriale GEDI.

La 17ª edizione dal titolo “Intelligenza artificiale e robotica per la sfida della sostenibilità olistica” è patrocinata da Regione Lazio, Roma Capitale, Unindustria e Associazione italiana di Robotica e Automazione (SIRI). Partner dell’evento sono Inail, Microsoft, Sap, Johnson&Johnson, Opening Future (progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaolo e Tim Enterprise. Atac è mobility partner e Sienergie partner tecnico.

La RomeCup è un multi evento che riflette sulle sfide sociali, ambientali ed economiche in corso mantenendo al centro le persone. Dal 2007 avvicina i giovani allo studio e alle carriere in ambito Stem, e li sostiene nello sviluppo delle competenze professionali più richieste.

Un appuntamento imperdibile con dimostrazioni tech, contest con scuole e università, hackathon ed eventi speciali. E poi talk in compagnia di scienziati, educatori, manager. E, per finire, la proclamazione del vincitore del premio “Most promising researcher in Robotics and AI” riservato a ricercatori e dottorandi.

Nell’era della “grande accelerazione tecnologica” RomeCup è anche occasione per dare una risposta concreta alle sfide che l’intelligenza artificiale e la robotica oggi ci pongono, a partire dai giovani. Per questo viene presentato il “Manifesto per un’azione collettiva su intelligenza artificiale e robotica”, un invito a un’alleanza strategica per lavorare insieme su 10 azioni concrete che permettano al nostro Paese di avanzare verso uno sviluppo che mette al centro le competenze e il lavoro dei giovani e l’impegno affinché non si creino ulteriori disuguaglianze, esclusioni e povertà.

 

In allegato il programma con il dettaglio dei lavori nel corso delle tre giornate.

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499227
susanna.selva@un-industria.it
×

Susanna Selva




Roma

Telefono: 0684499227
Mail: susanna.selva@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,Information Technology,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index