Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 18/03/2024

Latte Sano compie 75 anni, fatturato in crescita del 20%

L'azienda associata, a conduzione familiare, è terza in Italia per produzione - La Voce delle Imprese


La nostra associata Latte Sano compie 75 anni e il fatturato cresce del 20%: ne parla il Corriere della Sera con un articolo in cui si evidenzia che l’azienda a conduzione familiare è terza in Italia per produzione.

 

 

Dietro le antiche arcate di mattoncini romani - che risalgono ai tempi in cui la tenuta in via della Muratella apparteneva ai principi Sforza e Torlonia - oggi ci sono i macchinari all’avanguardia della Fattoria Latte Sano, l’azienda lattiero casearia fondata nel 1949 da Enrico Lorenzoni che quest’anno festeggia i 75 anni di attività tra primati e nuovi obiettivi. Una factory da record - primo produttore di latte fresco nel Lazio e terzo in Italia sui mercati della grande distribuzione e al dettaglio, con oltre 500 dipendenti - ma orgogliosamente «local» e a conduzione familiare.

 

Oggi a dirigerla è Marco Lorenzoni, erede di Enrico, che ama definirla un’impresa «artigianalmente industriale». «Perché ha conservato una dimensione e uno stile familiare - spiega - pur aprendosi sempre più ai processi innovativi oggi necessari per un prodotto di qualità su larga scala». Ed eccoli i numeri della «larga scala»: con 65 milioni di litri di latte lavorati a fine 2023 (di cui il 70% fresco), provenienti da una filiera corta e controllata, 130 conferitori rigorosamente locali, 2 stabilimenti di produzione (Roma e Rieti), 4 piattaforme logistiche, 8000 punti vendita serviti ogni giorno nella regione da oltre 200 mezzi isotermici refrigerati, Fattoria Latte Sano oltre al primato regionale distribuisce il suo prodotto anche in Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Sicilia e Puglia.

 

 

Il tutto grazie a una sempre maggiore capacità produttiva: 75 mila litri di latte fresco confezionati ogni ora, insieme ai 12 mila litri di Uht e Esl in bottiglia, per un totale di 87 mila litri l’ora. Un’attività che ha chiuso il 2022 con oltre 100 milioni di euro di fatturato consolidato, e una stima di incremento del +20% nel 2023».

 

In questo anno speciale l'azienda punta a consolidare la leadership nel Lazio e a sviluppare la posizione fuori dai confini laziali, continuando a investire in macchinari e impianti ad alta tecnologia, ampliando la capacità di stoccaggio e implementando il nostro impianto fotovoltaico. Senza mai perdere quello spirito territoriale e quella cura “sentimentale” che caratterizza un’azienda che è soprattutto una grande famiglia.

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0601908111
elio.formia@un-industria.it
×

Elio Formia




Aprilia

Telefono: 0601908111
Mail: elio.formia@un-industria.it

Temi: alimentare,salute,sicurezza sul lavoro,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index