Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 17/04/2024

Grand Challenges Scholars Program: 3° lezione sulla Cyber Security a cura di Terna SpA

Unindustria e Università Campus Bio-Medico di Roma insieme per affrontare sfide globali e nuove competenze


Si è svolta mercoledì 17 aprile la terza lezione del Progetto Grand Challenges Scholars Program, il programma universitario rivolto a studenti di laurea triennale e magistrale a cui l’Università Campus Bio-Medico di Roma aderisce.

L’edizione 2024 è realizzata in partnership con Unindustria e 9 aziende associate che saranno in aula con gli studenti per accompagnarli nel percorso di conoscenza delle sfide globali e nuove competenze.

È stato l’Ing Luigi Ballarano, responsabile Cyber Security Governance di Terna Spa ad intervenire sul tema della grande sfida “La Cyber Security di Terna e la protezione di una Infrastruttura critica nazionale” davanti ad una platea di giovani studenti.

Durante l’incontro dedicato alla presentazione di Terna, la società che gestisce la Rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione e il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica (TSO) in Europa, l’Ing. Luigi Ballarano, ha condiviso una panoramica sulla Cyber Security dell’azienda e sulla protezione di una Infrastruttura critica nazionale.

Partendo dal ruolo di Terna quale “Abilitatore della Twin Transition, una doppia transizione energetica e digitale” e dall’evoluzione della minaccia Cyber nel settore energetico, sono state illustrate le direttrici d’azione e i fattori abilitanti individuati per affrontare le sfide di Cyber Security, con un focus sulla mission e sulle principali attività svolte dalla struttura di Cyber Security del Gruppo.

Sono stati illustrati gli elementi alla base del modello di Governance adottato, delle Operations di Cyber Security e della Cyber Threat Intelligence, con un focus specifico sull’ambito delle Operational Technology.

È stata evidenziata l’importanza dell’info-sharing e delle parternship strategiche con istituzioni, mondo accademico e imprese; inoltre è stato rimarcato l’impegno alla diffusione di una cultura di sicurezza all’interno dell’organizzazione, aumentando la consapevolezza delle Terna People rispetto alle minacce e ai rischi Cyber.

L’intervento si è concluso con le nuove sfide Cyber del Sistema Elettrico e un focus dedicato all’Intelligenza Artificiale, tra opportunità e rischi a essa collegati.

 

Nelle foto Antonio Geracitano, responsabile Rapporti con Stakeholder e Mondo Accademico - Luigi Ballarano, responsabile Cyber Security Governance, e Simona Sapio, Responsabile Talent Acquisition di Terna spa”.

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499511
daniela.quaranta@un-industria.it
×

Daniela Quaranta Leoni




Roma

Telefono: 0684499511
Mail: daniela.quaranta@un-industria.it

Temi: economia,centro studi,sviluppo economico,statistiche,università,ricerca,trasferimento tecnologico,


Tel. 0684499231
daniela.marchetti@un-industria.it
×

Daniela Marchetti




Roma

Telefono: 0684499231
Mail: daniela.marchetti@un-industria.it

Temi: innovazione,trasferimento tecnologico,università,ricerca,progettazione,impianti,materiali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index