Roberto Ziliani, Presidente e Fondatore di Slamp e Presidente della Sezione Moda, Design e Arredo di Unindustria, è stato insignito del premio Compasso D’oro alla Carriera 2024 da ADI Associazione per il Disegno Industriale. Un riconoscimento di alto valore culturale che arriva proprio in concomitanza con le celebrazioni del trentesimo anniversario dell’azienda.
“Una carriera che ha saputo unire industria e artigianato, arte e design, sempre attenta al rapporto con il proprio territorio. Una carriera costruita attraverso una cultura pluridisciplinare che parte primadi tutto dalla sua passione contagiosa”: questa la motivazione con cui Ziliani è stato insignito del premio ieri, giovedì 20 giugno 2024, presso l’ADI Design Museum di Milano.
Da sempre sperimentatore e con un’attitudine a creare esperienze, alla fine degli anni ‘80 Ziliani realizza scenografie per l’alta moda e l’automotive dando origine a show contemporanei, capaci di coinvolgere l’emotività del pubblico. Nel 1994 si concretizza l’intuizione di fondare Slamp, brand di illuminazione decorativa e azienda di illuminazione sinonimo di sartorialità e innovazione, frutto della volontà di creare una realtà capace di unire cura artigianale e produzione industriale, coniugandole con l’utilizzo di materiali unici nel loro genere, rivoluzionando la tradizionale idea del “lampadario”.
“Sono onorato di un riconoscimento importante come il Compasso d’Oro”, commenta Ziliani. “Quando 30 anni fa ho dato vita a Slamp, lanciandomi in un’avventura così radicale ,sapevo che sarebbe stata foriera di buone nuove, ma non avrei immaginato di raggiungere risultati grandi come questo. A guidarci ancora oggi sono curiosità, sperimentazione e istinto, caratteristiche che da sempre definiscono la nostra identità aziendale”.
Le creazioni della nostra associata Slamp, 100% Made in Italy, prendono vita grazie alla meticolosa expertise delle “Sarte della Luce” in un hub creativo a Pomezia di 10.000 mq.