Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 13/05/2025

ESG, in Unindustria presentata Open-es: la piattaforma gratuita per lo sviluppo sostenibile delle imprese

Pensata per supportare le aziende nel percorso di sostenibilità, favorisce la condivisione di dati e buone pratiche lungo le filiere produttive

 

Oggi martedì 13 maggio 2025 a Roma, in Unindustria, abbiamo ospitato l’evento di presentazione della piattaforma Open-es: l'iniziativa, promossa insieme alla nostra associata Eni, ha coinvolto numerosi imprenditori e rappresentanti del mondo produttivo, interessati a strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile delle imprese.

 

Open-es è una piattaforma gratuita che supporta le aziende nel percorso di sostenibilità, favorendo la condivisione di dati e buone pratiche lungo le filiere produttive. Durante l’incontro sono state illustrate le funzionalità e i vantaggi della piattaforma, ed è emersa l’importanza di un percorso di collaborazione tra imprese per raggiungere obiettivi comuni in ambito ESG (Environmental, Social, Governance). I saluti iniziali sono stati portati da Federico Sannella, Presidente GT Strategie ESG di Unindustria: 

 

“Oggi avremo modo di affrontare due temi su tutti", ha evidenziato Sannella in apertura. "Da una parte le opportunità offerte dalla piattaforma Open-es, proposta da Eni, che per le imprese rappresenta un’opportunità concreta per integrare la sostenibilità nelle proprie strategie aziendali. Dall'altra, approfondiremo l'evoluzione normativa e come questa stia impattando sul nostro futuro e sul tema della sostenibilità, che sta oggi cambiando pelle: per molto tempo le aziende hanno approcciato alla sostenibilità esclusivamente come se fosse un dovere, oggi invece sappiamo che la sostenibilità è soprattutto un elemento di competitività. In particolare, le PMI che riescono a essere più sostenibili non solo migliorano il proprio impatto ambientale, ma hanno vantaggi competitivi potendo diventare partner ideali per i grandi gruppi, sempre più attenti a costruire filiere responsabili e trasparenti. Inoltre, è un fattore di competitività anche se guardiamo, da un punto di vista di doppia materialità, sia alla necessità di adottare comportamenti per ridurre gli impatti, sia per essere più resilienti sul fronte della scarsità di risorse".

 

La piattaforma Open-es è stata introdotta da Giuseppe Maiellare di Eni e presentata in dettaglio da Stefano Fasani. Quindi Marco Maffei, Socio di KPMG, ha parlato di evoluzione normativa e valore aggiunto per le imprese, insieme a Constantino Christoyannis intervenuto sui cambiamenti legati al nuovo pacchetto Omnibus proposto dall'Unione Europea. A seguire, via al confronto con gli Associati sul valore della piattaforma nell’evoluzione sostenibile delle imprese, che ha visto intervenire Antonella Nalli di Triumph Group International e Gianni Mannucchi di Ecotherm. Dopo una sessione di Q&A con la platea, il Presidente GT Filiere e Reti d’impresa di Unindustria, Cristiano Dionisi, ha concluso l'appuntamento anche in qualità di Presidente del nostro Comitato per la Piccola Industria:

 

“Innanzitutto ho il piacere di annunciare che Unindustria è entrata all’interno dell’alleanza Open Es. Oggi quasi il 70% delle PMI crede nel percorso di sostenibilità che stiamo promuovendo con la nostra Associazione, accompagnando le aziende da vicino e sensibilizzando gli associati con occasioni sinergiche come con questo appuntamento odierno, che ben rappresenta la collaborazione sul tema ESG tra le nostre deleghe. Stiamo lavorando per creare una base di elementi fondamentali che potenzi la competitività del nostro sistema imprenditoriale, aiutando tutte le aziende – anche le piccole e le micro – a poter essere protagoniste del percorso di sostenibilità, anche in coerenza con gli obiettivi del nostro Piano Industriale del Lazio”.

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,Turismo,Alberghi,


Tel. 0684499721
stefania.petriglia@un-industria.it
×

Stefania Petriglia




Frosinone

Telefono: 0684499721
Mail: stefania.petriglia@un-industria.it

Temi: Attività,Progetti associativi,piccola industria,pmi,


Tel. 0601908115
annalaura.pompozzi@un-industria.it
×

Anna Laura Pompozzi




Aprilia

Telefono: 0601908115
Mail: annalaura.pompozzi@un-industria.it

Temi: finanza,credito,assicurazioni,immobiliare,pnrr,piccola industria,pmi,


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Tel. 0684499284
valentina.gordiani@un-industria.it
×

Valentina Gordiani




Roma

Telefono: 0684499284
Mail: valentina.gordiani@un-industria.it

Temi: ESG,Sostenibilità,Economia circolare,Transizione ecologica,


Tel. 0684499477
emilia.lacetra@un-industria.it
×

Emilia Lacetra




Roma

Telefono: 0684499477
Mail: emilia.lacetra@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,


Tel. 0684499412
francesca.giorgetti@un-industria.it
×

Francesca Giorgetti




Roma

Telefono: 0684499412
Mail: francesca.giorgetti@un-industria.it

Temi: organizzazione,associativo,networking,marketing,tennis,piccola industria,pmi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index