In un contesto in cui rating e standard di valutazione proliferano e si diversificano, il team di esperti composto da Luiss Business School e Humanistic ESG, in collaborazione con Unindustria e con il contributo della Camera di Commercio di Roma, ha creato lo "Humanistic Assessment", uno strumento capace di armonizzare tutti i principali standard di rendicontazione presenti sul mercato.
Lo Humanistic Assessment è stato creato per affrontare direttamente la sfida di misurare la componente sociale nelle imprese. Rispetto agli aspetti ambientali e di governance, che hanno metriche ben definite e processi ingegneristici consolidati, la dimensione sociale è spesso percepita come più astratta e intangibile.
Con l’obiettivo di supportare le organizzazioni nello sviluppo di una visione più completa e integrate e che riconosca e valorizzi il ruolo cruciale delle persone e della cultura nei processi aziendali, il framework dello Humanistic Assessment è pensato per aiutare le imprese a "rendere visibile l'invisibile", ossia quei fattori umani che contribuiscono alla sostenibilità, ma che sono più difficili da misurare.
Scopri il tuo livello di consapevolezza
sulla sostenibilità sociale nella tua impresa
Ti interessa saperne di più sul progetto che ha sviluppato lo HUMANISTIC ASSESMENT e sulla metodologia adottata?
Scarica il documento