Dalla personalizzazione dell’offerta all’ottimizzazione della gestione dell’inventario, dalla customer care al rilevamento delle frodi, l’Intelligenza Artificiale sta introducendo efficienza, innovazione e un livello superiore di soddisfazione per i clienti.
Con il continuo progresso tecnologico e l’espansione dei dati disponibili, il suo ruolo nel turismo è destinato a crescere diventando sempre più centrale per la competitività del settore. I vantaggi sono evidenti: mentre i viaggiatori beneficiano di esperienze più personalizzate, fluide e coinvolgenti, le imprese possono efficientare processi e risorse.
Il workshop "Turismo e Intelligenza artificiale: dalla teoria alla pratica", secondo appuntamento del ciclo di incontri “Unitalk – Strategie per l’attrattività”, riunirà aziende, istituzioni e operatori del settore per un confronto concreto sulle applicazioni attuali dell’intelligenza artificiale nel turismo, e sulle prospettive future: attraverso casi pratici e uno sguardo alle prossime frontiere tecnologiche, esploreremo insieme il potenziale di questa rivoluzione digitale.
Questo il programma dell'evento, che si terrà giovedì 18 settembre 2025 alle ore 17:30 presso San Lorenzo studio by Soho House Rome, in via Cesare de Lollis 14 a Roma:
Saluto di benvenuto
Elodie Lacroix, General Manager Soho House Rome
Giuseppe De Martino, Presidente Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Unindustria
L’AI per le aziende e le destinazioni
Ambra Lee Agnoletti, Sales Director Minor Hotels Italy
Antonio Cerqua, Chief Innovation Officer Almawave
Danilo Curzi, CEO e Founder Idee per Viaggiare
Fabio Galetto, Direttore Travel Google Italia
Enrico Giannotti, Managing Director Cabolo Gruppo Cedat85
Gerardo Volpone, Tech Strategist and Sustainability Lead Microsoft Italia
Conclusioni
Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive, alle Pari Opportunità e all’Attrazione investimenti Roma Capitale
Modera:
Giampiero Valenza, Il Messaggero
Per registrarti e partecipare, compila il modulo di iscrizione online
Scopri tutti gli eventi in programma della Rome Future Week 2025