Nella seduta del 4 agosto 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge contenente misure di semplificazione a favore delle imprese. Tra le novità di rilievo sul piano fiscale, è prevista una modifica alle modalità di indicazione in fattura del credito d’imposta per investimenti connessi ai crediti d’imposta Transizione 4.0 e 5.0.
In particolare, il decreto legge introduce la sostituzione dei riferimenti normativi attualmente obbligatori in fattura con specifici codici identificativi, che saranno definiti tramite un apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Viene così eliminato l’obbligo di indicare le disposizioni di legge di riferimento, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti a carico dei soggetti beneficiari dell’agevolazione.
La nuova modalità si applicherà alle spese per l'acquisto di beni agevolati, sostenute a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, che disciplinerà i codici identificativi da utilizzare.