Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 04/09/2025

Sostenibilità e industria a Rieti, il valore strategico della filiera alimentare

Ne abbiamo parlato oggi nell'ambito della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino patrocinata da Unindustria

 

Oggi giovedì 4 settembre 2025, presso l'Area Spazio Italia a Rieti nell'ambito della "Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino" patrocinata da Unindustria, si è svolto l'evento "Sostenibilità del sistema industriale reatino e focus sulla filiera alimentare". Un’occasione di confronto tra imprese, istituzioni e territorio: Rieti infatti si conferma un vero e proprio laboratorio di sostenibilità, un contesto con caratteristiche uniche – qualità ambientale, disponibilità di acqua, dimensioni gestibili anche per il mercato del lavoro – che può trasformare una posizione geografica complessa in un’opportunità di sviluppo.

 

 

L’incontro ha preso le mosse da un’analisi dello stato dell’arte: il livello attuale di sostenibilità delle imprese, la loro consapevolezza e le strategie adottate in ottica ESG (attenzione all’ambiente, impatto sociale, stili di governance). A partire da qui, si è sviluppato un dibattito sulle risposte che le aziende possono dare a un mercato in rapida evoluzione, dove la domanda dei consumatori – tra nuove sensibilità e vincoli economici – non appare sempre univoca. Ne è emerso che il futuro della filiera alimentare reatina si giocherà sulla capacità di coniugare radici e innovazione, ascoltando i consumatori e anticipando trend che intrecciano competitività e qualità, sostenibilità e turismo.

 

Le domande poste ai testimoni hanno toccato i nodi più urgenti: quanto pesa realmente la sostenibilità ambientale, economica e sociale nelle scelte dei consumatori in Italia e in Europa? Come declinare e comunicare i valori della consapevolezza? Dopo i saluti istituzionali di Stefano Cenci, Vice Presidente Unindustria per Organizzazione e Rapporti Associativi, Daniele Sinibaldi Sindaco di Rieti, il Presidente della Fiera Livio RositaniMarco Pezzopane Presidente PI Rieti Unindustria, ne hanno parlato Alessandro Ruggieri del Centro di Ricerche di Rieti e Università degli Studi della Tuscia e il team Unindustria Ambiente e ESG, che hanno introdotto la situazione attuale. Il team Unindustria, inoltre, ha dato appuntamento alla prossima edizione per la presentazione dei risultati di alcune indagini che sta portando avanti con le aziende associate del territorio proprio su queste tematiche.

Quindi si è tenuta la tavola rotonda con Alessandro Bianchetti di Naturally Made of Italy Srl, Sabina Petrucci dell'azienda Agricola Petrucci Sabina, Matilde Eloisa Pitorri di Antiche Fonti di Cottorella Spa e Claudia Mundo de La Romana Società Cooperativa. Le conclusioni sono state portate da Manuela Rinaldi, Assessore Regione Lazio ai Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture per focus sul Bio Distretto di Amatrice. L'appuntamento, di cui seguono alcune foto, è stato moderato da Carlo Hausmann.

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499404
damiano.arnaldi@un-industria.it
×

Damiano Arnaldi




Roma,Rieti

Telefono: 0684499404
Mail: damiano.arnaldi@un-industria.it

Temi: progetti associativi,roma,rieti,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,Turismo,Alberghi,


Tel. 07461738803
riccardo.antonini@un-industria.it
×

Riccardo Antonini




Rieti

Telefono: 07461738803
Mail: riccardo.antonini@un-industria.it


Tel. 0684499284
valentina.gordiani@un-industria.it
×

Valentina Gordiani




Roma

Telefono: 0684499284
Mail: valentina.gordiani@un-industria.it

Temi: ESG,Sostenibilità,Economia circolare,Transizione ecologica,


Tel. 0684499801
alessia.impeciati@un-industria.it
×

Alessia Impeciati




Rieti

Telefono: 0684499801
Mail: alessia.impeciati@un-industria.it

Temi: rieti,


Tel. 0684499477
emilia.lacetra@un-industria.it
×

Emilia Lacetra




Roma

Telefono: 0684499477
Mail: emilia.lacetra@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index