Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 11/12/2025

Roma, via al "Viaggio della Fiamma" verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

Il Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo e il Direttore Generale Massimiliano Ricci tedofori nelle prime due tappe

 

E' partito sabato 6 dicembre 2025 da Roma il Viaggio della Fiamma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Dopo la Cerimonia ufficiale allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, nel primo dei 63 giorni di staffetta la fiamma ha attraversato le vie della nostra Capitale tra le mani di 164 tedofori. Tra loro anche il Presidente di Unindustria, Giuseppe Biazzo, che ha ricevuto la fiamma proprio dal Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò.

 

 

Dal tennista Matteo Berrettini ai cestisti Gigi Datome e Andrea Bargnani, passando per l’ex pilota motociclistico Max Biaggi; e ancora il regista Giuseppe Tornatore, i cantanti Noemi e Achille Lauro, l’attrice Claudia Gerini e la stilista Lavinia Biagiotti. Anche tanti grandi nomi italiani dello sport e dello spettacolo tra i tedofori, per un giro della Fiamma che ha attraversato luoghi davvero iconici: da piazza San Pietro a Castel Sant’Angelo, dal Pantheon al Gazometro, da Fontana di Trevi a piazza di Spagna, in una giornata che si è conclusa in Piazza del Popolo con l’accensione del Braciere del Viaggio della Fiamma Olimpica e la prima "City Celebration", un momento di festa e partecipazione con spettacoli musicali e performance artistiche.

 

A seguire, domenica 7 dicembre, il Direttore Generale di Unindustria Massimiliano Ricci è stato protagonista del Viaggio come tedoforo nell’ambito della seconda tappa, caratterizzata da un itinerario suggestivo che ha attraversato il Lazio partendo dalla Capitale fino alle coste del Tirreno, toccando anche i comuni di OstiaCivitavecchiaTarquinia e Viterbo.

 

"E' stata un’emozione grandissima", ha commentato il Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo tramite i suoi account social. "La torcia è un simbolo che attraversa la cultura dei popoli: stringerla tra le mani trasmette subito la sensazione di far parte della Storia. Il Viaggio della Torcia, organizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, è un simbolo potente di unità e di pace e si fonda sui valori universali dello sport. Essere parte di questo percorso è stato un grande onore: in un momento in cui anche il Lazio sta affrontando sfide decisive, abbiamo portato anche l’impegno di tutta Unindustria nel rendere il nostro territorio sempre più competitivo e aperto al mondo". 

 

Condividendo la propria esperienza con la comunità imprenditoriale di Unindustria, il Presidente ha ringraziato Coca-Cola per il coinvolgimento in questa straordinaria esperienza: in qualità di "Presenting Partner" del Viaggio, infatti, la nostra associata accompagnerà la Fiamma Olimpica in tutto il suo tragitto, insieme ad Eni.

 

Il Viaggio della Fiamma Olimpica

In 63 giorni, il Viaggio della Fiamma Olimpica attraverserà 60 città di tappa, oltre 12.000 chilometri e tutte le 110 province italiane, toccando diversi siti Unesco e alcuni dei paesaggi più belli del Paese. A compiere questo straordinario cammino saranno 10.001 tedofori che, chilometro dopo chilometro, porteranno la luce dei Valori Olimpici in ogni territorio, fino all’accensione dei Bracieri Olimpici di Milano e Cortina, che darà inizio ai Giochi Invernali il prossimo 6 febbraio.

 

⇒ Segui il Viaggio!

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,Turismo,Alberghi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index