La Camera di Commercio di Roma ha assegnato il Premio Imprese Storiche alla nostra associata Avio, realtà leader nella propulsione spaziale e produttrice dei lanciatori Vega. Il riconoscimento celebra le aziende che da oltre un secolo contribuiscono allo sviluppo economico e tecnologico del territorio, distinguendosi per continuità, innovazione e capacità di interpretare il cambiamento.

"Siamo onorati di ricevere il Premio Imprese Storiche dalla Camera di Commercio di Roma", commenta Francesco De Lorenzo, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Avio. "Questo riconoscimento testimonia la solidità e la continuità di Avio, realtà industriale che da oltre un secolo contribuisce allo sviluppo tecnologico del Paese e alla sua presenza nello spazio. È il risultato di un impegno costante verso l’innovazione, la qualità e la valorizzazione delle competenze, principi che continueranno a guidare la nostra missione per il futuro”.
Avio è stata selezionata insieme ad altre sette imprese ultracentenarie (qui tutte le info) nell'ambito di una giornata in cui la CCIAA di Roma ha consegnato al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il “Premio Roma per il Made in Italy” a testimonianza del suo impegno nel sostenere e valorizzare le realtà produttive del nostro territorio.

«Con il Premio Imprese Storiche – ha spiegato Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – intendiamo riconoscere l’impegno di quegli imprenditori che da oltre un secolo creano ricchezza e benessere nel nostro territorio. Cento anni di continuità aziendale sono un traguardo che testimonia la forza, la struttura e la capacità di innovare delle nostre imprese, soprattutto in un’epoca segnata da cambiamenti rapidi, come quelli portati dalle tecnologie digitali e dall’Intelligenza Artificiale».
Avio: un secolo di storia verso il futuro
Le origini di Avio Spa risalgono a Giovanni Agnelli e Guido Fornaca, che durante la Prima guerra mondiale fondarono la Società Italiana Aviazione, poi divenuta la Sezione Aviazione della Fiat (1918). Dopo il conflitto, l’azienda si dedicò ai velivoli civili ottenendo numerosi primati mondiali e ampliando, negli anni Venti e Trenta, la produzione con nuovi stabilimenti, tra cui quello Ansaldo a Torino e la CMASA di Marina di Pisa. Dopo la Seconda guerra mondiale, Fiat Aviazione sviluppò modelli innovativi e collaborò con la NATO e con Alfa Romeo Avio (Finmeccanica). Nel 1989 l’azienda divenne Fiat Avio, lavorando con Boeing e Airbus. Oggi Avio, con sede a Colleferro (Roma), è leader nella propulsione spaziale e produttrice dei razzi Vega. Le competenze e l’esperienza accumulate permettono ad Avio di competere con gli attori principali nel campo della propulsione solida e liquida per lanciatori spaziali e missili tattici militari.