Si sta svolgendo presso la Fiera di Roma, dal 10 al 12 dicembre 2025, la settima edizione del New Space Economy Expoforum, dal titolo: “Shaping the Future of Space – the Future is not what it used to be”.
L'evento, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e con la partecipazione di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, rappresenta un momento chiave di incontro tra istituzioni, ricerca e industria, con l'obiettivo di rafforzare l’ecosistema spaziale nazionale promuovendo l’integrazione con i programmi europei, in un momento cruciale per il futuro dell’intero settore. L’edizione 2025 si è concentrata sulla formazione e sull’innovazione.
E' intervenuto il Presidente della Sezione Meccatronica di Unindustria Giorgio Klinger questo pomeriggio come Speaker al Talk dedicato al ruolo delle sssociazioni industriali per la crescita della space economy. Le associazioni industriali infatti svolgono un ruolo fondamentale nel favorire la collaborazione, definire standard e sostenere l’espansione della space economy. Nel corso del talk si sono esplorate le opportunità per un coordinamento più forte del settore, anche in collaborazione con le istituzioni, come ha evidenziato il Presidente Klinger:
«Questi momenti sono fondamentali poichè favoriscono il dialogo tra associazioni e imprese. È altrettanto importante avviare una riflessione su una politica industriale di lungo periodo, con una visione strategica di almeno dieci anni. In questo senso la Regione può svolgere un ruolo decisivo, e come associazione siamo pienamente disponibili a confrontarci su obiettivi e modalità di intervento. Un ulteriore elemento chiave riguarda il tema della formazione. Gli ITS, in particolare, possono contribuire in modo significativo a formare nuove competenze e ad avvicinare i giovani al mondo dell’aerospazio.»