L'incontro di avvio si è tenuto l'11 dicembre 2025 in contemporanea presso le sedi di Unindustria, celebrando un'edizione da record: il progetto coinvolge quest’anno ben 34 scuole e 267 gruppi provenienti dai territori di Roma, Viterbo, Aprilia, Frosinone e Latina.
Ispirato ad un'esperienza finlandese e promosso a livello nazionale da Federmeccanica, da AIF - Associazione Insegnamento Fisica e dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il progetto si rivolge agli studenti delle elementari (terza, quarta, quinta) e delle medie (tutte le classi).
La sfida per i giovani costruttori è realizzare un giocattolo mobile funzionante, utilizzando un kit di strumenti che viene messo a disposizione da Unindustria. Il tema centrale di quest’anno per la costruzione del giocattolo è la Pneumatica.
L'obiettivo principale è sviluppare competenze di team working, responsabilità e l'occasione di scoprire quanto possa essere divertente l’invenzione e l’ingegneria, senza alcuna distinzione di genere.
Durante il progetto saranno organizzati incontri di orientamento nell’ambito della Associazione STEAMIamoci, di cui Unindustria è tra i Soci fondatori, con il coinvolgimento delle aziende della Sezione Meccatronica di Unindustria - promotrice della iniziativa, e della Sezione Information Technology di Unindustria, a fianco di progetti con le Scuole per la promozione delle discipline tecniche e scientifiche.
Il progetto si concluderà nel mese di maggio 2026 con la gara territoriale che vedrà coinvolti i nostri Imprenditori e Manager nella Giuria per premiare i giocattoli più originali e innovativi.
Un grande in bocca al lupo ai partecipanti!
Team eureka!
eureka@un-industria.it – bianca.pinzuti@un-industria.it
Tel. 0684499405 Cell. +39 3488105032