Lunedì 22 dicembre 2025 la nostra associata Ecotherm, azienda leader nel settore dell’ingegneria ambientale, ha festeggiato 50 anni dalla sua costituzione, avvenuta nel 1975.

Oggi, la società ha sede principale a Pomezia ed altre sedi in Sardegna e Liguria; occupa oltre 120 addetti tra progettisti, tecnici laureati ed operatori di cantiere, garantendo una copertura di tutto il territorio nazionale, offrendo un’ampia gamma di soluzioni per la tutela dell’ambiente, dalla consulenza su autorizzazioni e conformità normativa, alla progettazione di interventi di bonifica del sottosuolo e di siti industriali dismessi, dall’esecuzione di attività di risanamento terreni, acque, materiali contenenti amianto, alla gestione di rifiuti e altre passività ambientali.
Il continuo investimento su formazione professionale e tecnologie innovative, insieme agli elevati standard di certificazioni ed attestazioni, ha permesso ad Ecotherm di raggiungere una posizione di rilievo nel mercato della tutela ambientale, guadagnando la fiducia di Clienti nel settore petrolifero, industriale, chimico-farmaceutico ed immobiliare.

Per l'occasione, l'azienda ha organizzato un evento celebrativo:
“Raggiungere 50 di storia aziendale – ha commentato Gianni Mannucchi, Presidente di Ecotherm – rappresenta un traguardo eccezionale per la nostra Azienda. Il merito di questo risultato va riconosciuto a tutte le persone che in questi anni hanno lavorato per raggiungere gli obiettivi aziendali, permettendo alla Società di affrontare questo lungo percorso; un percorso che noi abbiamo voluto chiamare il Cammino di Ecotherm, proprio per sottolineare la natura evolutiva della nostra Azienda. In vista di questo importante traguardo, ci siamo interrogati su quali fosse il fattore determinate per la longevità aziendale e lo abbiamo individuato nella capacità di farsi guidare, nelle strategie a lungo termine così come nelle scelte quotidiane, dai nostri valori. Tra questi le nostre persone rappresentano sicuramente il valore più importante. Vogliamo continuare a costruire un’Azienda competitiva e sostenibile che possa crescere, facendo leva sulla competenza e sulla passione delle nostre persone, per contribuire in modo attivo alla tutela dell’ambiente e al miglioramento sociale interno ed esterno.”
“In un futuro dove le competenze tecniche di base saranno a disposizione di tutti – ha aggiunto Luca Caratto, Amministratore Delegato – vogliamo mettere a disposizione dei nostri Clienti soluzioni innovative di alta qualità che possano permetterci di continuare ad essere la scelta dei nostri partner nel settore. Ecco perché ci stiamo già confrontando sui nuovi temi della transizione ecologica, come il trattamento delle microplastiche, l’efficientamento energetico e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Siamo convinti che questo traguardo possa dare alla nostra Azienda uno slancio per affrontare e superare le sfide future.”