Sono 144 le aziende italiane certificate nella classifica Top Employers 2026 realizzata dal Top Employers Institute, l’autorità globale che certifica le migliori imprese sotto il profilo delle risorse umane in tutto il mondo. Tra di loro, ce ne sono 47 che hanno ottenuto anche la certificazione Top Employers Europe 2026 (assegnata quando le aziende raggiungono la certificazione in almeno 5 Paesi europei, compresa l’Italia).
Nel complesso, lo spaccato settoriale di Top Employers Italia 2026 evidenzia come, indipendentemente dal comparto di appartenenza, la centralità delle persone sia ormai riconosciuta come leva fondamentale per affrontare le sfide del presente e costruire organizzazioni innovative e orientate al futuro.
Sono diverse le associate Unindustria presenti anche quest'anno in classifica, alle quali va il plauso del nostro Presidente Giuseppe Biazzo:
"Complimenti a tutte le imprese coinvolte quest'anno, in particolare alle nostre associate del Lazio. Come "Top Employers", dimostrano che cura delle persone, inclusione e sviluppo professionale sono elementi oggi essenziali per garantire la competitività e la crescita del nostro sistema imprenditoriale. In un mercato del lavoro sempre più complesso e segnato da continue trasformazioni tecnologiche la capacità di attrarre e trattenere i talenti rappresenta un fattore decisivo. Sono certo che tutte le aziende premiate proseguiranno anche nei prossimi anni su questa strada virtuosa”
Qui di seguito l’elenco delle aziende associate premiate quest’anno nel Lazio:
⇒ Qui la classifica completa
Top Employers Institute è l'ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito hr. Il programma Top Employers aiuta ad accelerare le pratiche d’eccellenza hr per contribuire a migliorare il mondo del lavoro. Attraverso il programma di certificazione Top Employers, le aziende possono essere validate, certificate e riconosciute employers of choice. Un processo di certificazione rigoroso, che richiede un approfondito processo di valutazione. Le aziende interessate si candidano compilando un questionario che copre sei aree principali, tra cui le politiche HR aziendali, la gestione e lo sviluppo dei talenti, retribuzioni, benefit e iniziative per il benessere, promozione di un ambiente lavorativo inclusivo e stimolante, opportunità di formazione per lo sviluppo professionale, utilizzo di tecnologie avanzate per ottimizzare i processi HR e l’esperienza dei dipendenti.