Il Gestori dei Servizi Energetici ha prorogato al 9 marzo 2026 il termine del 28 febbraio per la presentazione della Garanzia Incondizionata relativa al Contratto da parte dei Clienti finali energivori/Aggregatori e dei Soggetti Terzi Delegati, in linea con quanto previsto dalle Regole Operative del meccanismo Energy Release 2.0.
Inoltre, il GSE ha comunicato che a decorrere dal 16 febbraio 2026 ed entro il 9 marzo 2026, si potrà sottoscrivere l'Addendum al contratto finalizzato alla delega, mediante l'apposita funzionalità presente nel Portale E-RELEASE.
Il termine ultimo del 9 marzo è funzionale al consolidamento del perimetro dei soggetti (Clienti finali energivori/Aggregatori e Soggetti Terzi Delegati) che parteciperanno alla procedura competitiva, a valle dell'attivazione dell'Addendum.
Il GSE evidenzia che la facoltà di sottoscrivere l'Addendum verrà concessa nuovamente ai Clienti finali energivori/Aggregatori e ai Soggetti Terzi Delegati che non abbiano già sottoscritto l'Addendum stesso entro il 9 marzo 2026, solo a seguito della pubblicazione degli esiti della predetta procedura competitiva.
Il GSE ricorda, infine, che l'attivazione dell'Addendum è subordinata all'esito positivo della valutazione delle garanzie presentate.