Con comunicato del 1° settembre 2026, la Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto ha reso nota l’apertura della piattaforma per la presentazione delle domande di accesso al beneficio del credito d’imposta riconosciuto alle imprese di autotrasporto, a ristoro del maggior costo sostenuto per l’acquisto di gasolio.
L’agevolazione, prevista dall’articolo 3 del decreto-legge 18 marzo 2026, n. 33, riguarda il maggior costo sostenuto nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 31 agosto 2026 rispetto al prezzo medio del gasolio rilevato nel mese di febbraio 2026.
A partire dal 1° settembre 2026 e fino alle ore 23:59 del 15 settembre 2026, le imprese interessate potranno presentare le istanze per ottenere il ristoro sotto forma di credito d’imposta. Il beneficio è riconosciuto alle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia che effettuano, con veicoli aventi classe ambientale euro V ed euro VI, le attività di trasporto indicate all’articolo 24-ter, comma 2, lettera a), numeri 1) e 3) (limitatamente ai veicoli N di massa pari o superiore a 7,5 tonnellate) e lettera b) (con veicoli M2 ed M3) del d.lgs. 504/1995, nonché le imprese esercenti le attività di trasporto di cui alla legge 11 agosto 2003, n. 218, in materia di noleggio di autobus con conducente.
Il ristoro è riconosciuto nella misura massima del 70% della maggiore spesa sostenuta in ciascuno dei mesi compresi tra marzo e agosto 2026 per l’acquisto di gasolio utilizzato per la trazione dei veicoli nella disponibilità dell’impresa, determinata rispetto al prezzo del gasolio rilevato nel mese di febbraio 2026 dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’agevolazione costituisce un Aiuto di Stato ed è concessa nel limite massimo complessivo di 386,2 milioni di euro.
La presentazione dell’istanza deve avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, disponibile al seguente indirizzo: www.creditocarburantetrasporto.adm.gov.it
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso al beneficio, sui requisiti e sulla procedura di presentazione delle istanze, è possibile consultare il Comunicato della Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto e le relative FAQ pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti