Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 08/03/2013

"Valore Paese-Dimore" Agenzia Demanio progetto valorizzazione patrimonio immobiliare pubblico italiano

L'iniziativa "Valore Paese-Dimore", promossa da Agenzia del Demanio, Invitalia e Anci, punta alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico su tutto il territorio nazionale.

Sul sito www.agenziademanio.it  è stato pubblicato l'invito rivolto a enti territoriali ed enti pubblici proprietari di immobili non strumentali e suscettibili di valorizzazione, anche in concessione a terzi, a manifestare l'interesse al progetto che consentirà agli enti di richiedere l'inserimento dei propri immobili nel portafoglio di Valore Paese-Dimore, che già oggi include oltre 100 immobili di proprietà dello Stato potenzialmente valorizzabili.

Solamente come esempio  nella Regione Lazio sono stati individuati i seguenti siti: Casa Tosti - Gaeta (LT);  Caserma Cialdini e Torrione francese - Gaeta (LT); Caserma Vittorio Emanuele II - Gaeta (LT);Saline e Borgo dei Salinari - Tarquinia (VT); Castello Orsini - Soriano nel Cimino (VT); Carcere borbonico - Isola di Santo Stefano, Ventotene (LT).

Un comitato tecnico istituzionale selezionerà le proposte più interessanti tra quelle ricevute. Valuterà poi la fattibilità della riconversione dei beni in dimore storiche, resort, boutique hotel, per inserirli nella fase operativa del progetto. Tutti gli enti interessati potranno trovare sui siti dell'Agenzia, di Invitalia e Anci la documentazione tecnica, il materiale illustrativo e i criteri per la selezione dei progetti di valorizzazione.

L’invito punta ad identificare immobili inseriti in ambiti di particolare pregio storico, artistico e paesaggistico, competitivi per i settori del turismo e della cultura, rispetto ai quali siano presenti elementi di interesse e attrattori turistico-culturali caratterizzanti il contesto territoriale di riferimento. DURATA presentazione progetti dal 12 FEBBRAIO al 31 MAGGIO 2013 – Per le MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE è possibile scaricare e prendere visione della documentazione informativa: invito; principi e linee guida del progetto “Valore Paese – DIMORE”
www.agenziademanio.it/export/demanio/ValorePaese/InvitoDimore.htm  
http://www.agenziademanio.it/export/demanio/Comunicazione/news/310113WorkshopDimore.htm

Sarà, inoltre, attivo dal 15 marzo 2013 uno sportello tecnico al quale rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti: Email dimore@agenziademanio.it Agenzia del Demanio, Via Barberini 38, 00187 – Roma Francesca Graziani, tel. 06.42367.507 Chiara Margani, tel. 06.42367.526 Invitalia, Via Calabria 46, 00187 – Roma Donata Salghetti Drioli, tel. 06.42160.535 Marzia Mariani, tel. 06.42160.961 ANCI e Fondazione Patrimonio Comune, Via dei Prefetti 46, 00186 – Roma Carmelina Cicchiello, tel. 06.6800.9307 (per ANCI) Giacomo d'Arrigo, tel. 06.6840.551 (per FPC).

Passa alla fase pratica il progetto che prevede la riconversione di beni di grande pregio storico-artistico in strutture ricettive e culturali da inserire in un network turistico su tutto il territorio nazionale.

In particolare per quanto riguarda il territori della Tuscia, parte, in data 13-02- 2013 la consultazione pubblica per la riqualificazione del Castello Orsini di Soriano nel Cimino (Viterbo) - L’Agenzia del Demanio  in collaborazione con, il Comune di Soriano nel Cimino, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed Invitalia, ha scelto di dare vita ad un percorso di condivisione dell’attività per la riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico che risponda a caratteristiche tipologiche e funzionali turistico ricettive. A questo riguardo è partita la consultazione pubblica per promuovere l’attività di valorizzazione sul Castello Orsini. Un modello di valorizzazione che, in relazione con i Territori in cui gli immobili statali sono presenti e con il mercato degli operatori, degli investitori e dei gestori, prevede la possibilità di condivisione aperta al pubblico.

Tutti gli interessati al processo di riqualificazione del bene come struttura ricettivo-culturale, fino al 30 aprile 2013, potranno, infatti, partecipare alla Consultazione Pubblica, inviando all’Agenzia del Demanio, idee e suggerimenti per contribuire alla migliore costruzione del progetto.

L’obiettivo è ottimizzare l’intensa attività di sviluppo e valorizzazione attraverso la raccolta di proposte, suggerimenti ed elementi di verifica delle condizioni di fattibilità e attrattività del progetto, che emergeranno dalla partecipazione degli attori interessati, in vista della successiva pubblicazione del bando di gara per la concessione dell’immobile.

L’iniziativa di Soriano nel Cimino rappresenta, insieme all’attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico condotta a Peschiera del Garda, uno dei primi esempi di un progetto più ampio finalizzato alla costruzione di un sistema a rete di immobili pubblici di pregio storico-artistico da riqualificare e riconvertire per finalità turistico-ricettive e culturali sul modello dei “Paradores” in Spagna e delle “Pousadas” in Portogallo.

Il materiale informativo, la scheda di partecipazione e tutte le informazioni utili sono disponibili nella sezione “Consult@zione Pubblica” del sito
http://www.agenziademanio.it/export/demanio/Comunicazione/news/130212Soriano.htm.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index