Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 04/04/2013

Stefano Fiori eletto Presidente della Sezione Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria

Programma di attività: rilanciare turismo congressuale con la costituzione del Convention Bureau di Roma e del Lazio; consolidare attività tavolo tecnico delle imprese del turismo.

 

Stefano Fiori, è stato eletto Presidente della Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero di Unindustria, l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo.

 
La Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero di Unindustria rappresenta 138 aziende, che operano nei settori alberghiero, congressuale, termale e comprende agenzie di viaggi, tour operators, parchi a tema e del tempo libero, per un totaledi oltre 10.000 dipendenti.
 
Il neo Presidente Stefano Fiori ha voluto così sintetizzare il suo programma di attività per il biennio 2013-2015: “Uno degli obiettivi è consolidare l’attività del Tavolo Tecnico delle Imprese del turismo, nato in Unioncamere Lazio al quale partecipa Unindustria  insieme alle principali associazioni di categoria del settore, per creare una vera e propria cabina di regia del comparto turistico laziale ed intensificare il dialogo con i diversi interlocutori istituzionali al fine di valorizzare le peculiarità e le eccellenze del territorio. Altro settore su cui puntare, fino ad oggi poco valorizzato, è quello del turismo congressuale, che richiede azioni mirate per il suo sviluppo. Siamo fermamente convinti che si debba procedere in tempi brevi alla costituzione di un Convention Bureau di Roma e del Lazio. Il turismo  - prosegue Fiori - è storicamente una delle industrie trainanti del Lazio e del Paese, in grado di generare un indotto che non si ferma solo all’ospitalità, ma produce ricchezza per tutta la Regione. Esistono delle attrattive turistiche in tutto il Lazio che non vengono adeguatamente valorizzate, ma affinché questo accada è necessario che vengano potenziate le infrastrutture a livello locale ad esempio con una gestione integrata dei trasporti. Solo così - conclude Fiori - si potranno rendere fruibili nuovi ed innovativi percorsi turistici che potranno rilanciare il turismo del territorio”.
 
Stefano Fiori è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea che ha confermato, come Vice Presidenti, nonché membri del Consiglio Direttivo della Sezione, Salvatore Accardi (Maccardi Viaggi di Salvatore Accardi SAS), Serafino Lo Piano (Trenitalia - Ferrovie dello Stato Spa), Antonio Russo (Hotel Italia - G.A.P Srl). I restanti membri del Consiglio Direttivo sono: Emma Aru (Studio Ega Srl), Filippo Catalano (Hotel San Marco), Amalia Consoli (Hotel dei Consoli Srl), Maria Criscuolo (Gruppo Triumph Srl), Romano Dalla Chiesa (Viaggiare Srl), Emilio De Paolis Foglietta (Terme di Fiuggi spa & Golf Srl), Patrizia Di Martino (Grand Hotel Palazzo Della Fonte Srl), Giovanni Faggiolani (Consorzio Servizi Viterbo), Mauro Massoli (Hotel Ristorante la Pergola Srl), Francesco Mennella (Nh Hotel Leonardo Da Vinci), Claudia Pompeo (Pompeo Turistica Srl), Maria Rocca (Dea srl Hotel Ristorante Rocca) e Aldo Sperati (Hotel Touring).
 
Stefano Fiori, 57 anni, è Amministratore unico del Gruppo Univers srl, società operante nel settore viaggi, business travel, incentive, eventi e congressi. Subito dopo gli studi, nel 1974, entra nell’azienda di famiglia, la Univers srl, diventando prima Direttore Marketing e poi Direttore Generale. L’esperienza acquisita in ambito imprenditoriale, unita alla passione per la sua professione, ha fatto si che Fiori ricoprisse posizioni di prestigio in Società ed Istituzioni: è stato prima Consigliere, Vicepresidente e poi Presidente della COTAV (Cooperativa dei Titolari delle Agenzie di Viaggio); è stato membro della Commissione Aeroporti di Roma come appartenente al Comitato Accoglienza Giubileo e membro del Cda della GBS, società specializzata in gestione di servizi globali e dell’outsourcing; è stato Presidente e Socio della Univers Incentive Milano Srl, la prima società italiana, nel settore degli eventi, ad aprire una sede a Pechino. Attualmente è socio di Univers Formazione, di cui è stato Presidente dal 2004 al 2011, società provider formativo riconosciuto dal Ministero della Salute, specializzata nella formazione scientifica in campo medico e manageriale.
 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index