Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 13/01/2014

Piano Urbanistico Comunale Generale Civita Castellana (VT) documento preliminare indirizzo - Osservazioni entro 28 febbraio 2014

Prima bozza del nuovo Piano Regolatore possibilità osservazioni da parte di imprese e cittadini

Nuovo passo avanti da parte dell’amministrazione comunale di Civita Castellana , con l’approvazione del Documento Preliminare di Indirizzo(D.P.I.) del Piano Urbanistico Comunale Generale(P.U.C.G.), avvenuto  con delibera n.400 del 23.12.2013, è stato attivato il  “Processo partecipativo per la formazione del documento preliminare di indirizzo”.

Il documento composto da elaborati grafici e relazioni , contiene  anche la modulistica necessaria per presentare ,entro il 28 febbraio 2014, da parte degli operatori economici  e cittadini interessati, le osservazioni e le proposte  di carattere generale e migliorative del piano. Dovranno essere compilate scrupolosamente secondo le indicazioni/istruzioni ,pubblicate nel sito comunale www.comune.civitacastellana.vt.it, consegnate presso l’ Ufficio Protocollo Generale - Sede di Via SS. Martiri Giovanni e Marciano, 4/6 - Civita Castellana (VT).  
 
Le proposte che saranno giudicate come sostenibili, saranno recepite dall’Amministrazione e concorreranno quale “spunto, proposta e riflessione” per la formazione del nuovo strumento urbanistico generale.
 
In questa fase riteniamo interessante ripercorrere le varie tappe procedurali del provvedimento in parola  di questi ultimi quattro anni . In seguito all'approvazione da parte del Consiglio comunale di Civita Castellana, con D.C.C. n. 34 del 10.09.2010 sulle “Linee di Indirizzo per la redazione del Piano Urbanistico Comunale Generale”, l'Amministrazione ha costituito l’Ufficio di Piano (DGC n.412 del 23.12.2010). Il gruppo è formato, oltre che dal Sindaco, avv. Gianluca Angelelli e dall’assessore all’urbanistica e lavori pubblici arch. Gianluca Cerri, dal responsabile dell’area Urbanistica arch. Mauro Masci, da Leonardo Giannini, geologo e coordinatore cartografico e informatico, da Marco Giovagnoli  e Vincenzo Pellegrino, architetti, affiancati da Federico Capponi. L’ufficio di piano è stato implementato dai gruppi di lavoro che hanno affrontato gli aspetti tematici indispensabili alla redazione del piano: lo studio Siat per i beni culturali, storici e archeologici; lo studio Ager per lo studio agronomico; il dott. Mancini per lo studio geologico; lo studio Gaia e associati per la Valutazione ambientale strategica. Coordinatore del piano è stato l’ing. Paolo Berdini.
 
Il gruppo di lavoro, oltre ad effettuare le necessarie analisi propedeutiche alla formazione dello strumento urbanistico ha condotto insieme agli amministratori comunali un proficuo percorso di partecipazione rivolto a tutta la cittadinanza e soprattutto alla realtà produttiva e sociale della città. In proposito rammentiamo la nostra News del 04/05/2012, canali tematici “Edile” www.unindustria.it recante: “Piano Urbanistico Generale Comune Civita Castellana progetto "Civita 2032" - Proposte progettuali”.  Tale percorso ha condotto ad arricchire ed approfondire il citato documento di indirizzo votato dal Consiglio comunale che si è trasformato nell'attuale Documento preliminare di indirizzo. Ricordiamo per ultimo, che  cinque sono gli assi principali sui quali si basa il piano e sui quali la città scommette sul suo futuro:
  1. Consolidamento e rilancio della produzione industriale attraverso l’ampliamento dell’area produttiva; l’individuazione di una zona a servizi; l’intervento sul nodo viario di Borghetto; la riqualificazione della zona produttiva e turistica lungo la Flaminia; il miglioramento del collegamento con le aree industriali di Fabrica di Roma e Corchiano; l’implementazione della zona artigianale.
  2. Mantenimento del ruolo di polo di servizi pubblici e privati comprensoriali attraverso la realizzazione di tre nuovi collegamenti di penetrazione tra la circonvallazione e il centro abitato.
  3. Costruzione della filiera produttiva connessa con il settore turistico con la previsione di un parco archeologico della Valle di Celle; di un monumento naturale che colleghi il centro storico con la Via Amerina; apertura di un circuito turistico a Borghetto.
  4. La produzione agricola, la tutela del paesaggio agrario e la qualità ambientale. Attenzione alla produzione agricola di qualità; valorizzazione del sistema delle forre; riqualificazione delle zone agricole compromesse.
  5. La tutela del welfare urbano e il consolidamento dell’abitato attraverso l’implementazione di servizi pubblici; il miglioramento del sistema viario e di servizi di Sassacci e del Centro Storico.
Per quanto sopra esposto, suggeriamo alle imprese interessate, di effettuare entro il 28 febbraio p.v. le proprie valutazioni, verifiche ed osservazioni in merito e di collegarsi direttamente al sito www.comune.civitacastellana.vt.it per visionare i documenti.
 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index