Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 13/05/2014

Tavolo di Lavoro Fiscalità Internazionale di Unindustria

Prossima riunione 13 maggio p.v., ore 10.00, ospitata in Poste Italiane, Viale Europa n. 175, sala K1009

 

Siamo lieti di comunicarvi che la prossima riunione  del Tavolo di Lavoro Fiscalità Internazionale di Unindustria si terrà il 13 maggio p.v., ore 10.00, e sarà ospitata in Poste Italiane,  Viale Europa n. 175, sala K1009

 

Per motivi per motivi di velocizzazione dell’accredito è opportuna la conferma.

 

Tutti gli interessati sono invitati a trasmettere contributi in merito alla documentazione distribuita alla riunione del 10 aprile u.s.

 

Per confermare la propria partecipazione è possibile compilare il form di iscrizione disponibile a questo indirizzo.

 

 

 

Le finalità del tavolo di lavoro sono:

  • sviluppare con la massima efficacia la funzione di servizio e rappresentanza di Unindustria e del sistema Confindustria nei confronti delle aziende associate;
  • condividere gli aggiornamenti, le interpretazioni e le condotte seguite dalle aziende identificando le best practices in merito alla disciplina della fiscalità internazionale;
  • rappresentare gli interessi delle imprese presso l’Agenzia delle Entrate anche tramite ipotesi di ruling;
  • definire posizioni anche su modifiche normative interpretative da presentare alle istituzioni

 

I lavori del tavolo si svolgeranno tramite delle riunioni periodiche, nonché con strumenti a distanza quali i 2 blog di Unindustria dedicati a materie fiscali, il blog Tax&Finance e il Blog Sostituti d'Imposta: Irpef e contributi lavoratori dipendenti e assimilati, e tramite la mailing list alla quale si può essere inseriti scrivendo a tax&finance@un-industria.it .

 

Unindustria e le imprese aderenti sono fortemente impegnate a venire incontro alle esigenze di mantenere la compliance aziendale ai massimi livelli di adeguatezza, che diventano sempre più complesse con l'evoluzione del sistema economico e delle fonti di regolazione. Il sistema Confindustria riserva agli argomenti di natura Fiscale una particolare attenzione. Gruppi di lavoro  nazionali permanenti approfondiscono tematiche tecniche ed elaborano posizioni di rappresentanza presso il Governo Nazionale.

 

In particolare l’internazionalizzazione delle imprese italiane e l’espansione all’estero pongono problematiche sempre più rilevanti in termini di fiscalità delle società, fiscalità delle persone giuridiche e fiscalità indiretta, che è opportuno affrontare in modo condiviso.

 

Anche a fronte di recenti disposizioni normative che modificano per aspetti rilevanti il regime applicabile e generano spesso dubbi interpretativi e operativi, si osserva che le società interessate affrontano le problematiche di questo campo ancora troppo spesso in modo isolato e con poche occasioni di confronto con gli altri operatori del settore e il necessario coordinamento che ne renderebbe più efficace l'azione di tutela preventiva e successiva.

 

Unindustria ritiene che le istanze provenienti dalle aziende e il grande patrimonio di esperienza e professionalità delle funzioni fiscali vadano valorizzate con un forte impegno alla condivisione e alla collaborazione, in quanto si ottiene un risultato che va oltre la somma dei singoli componenti, mentre l’associazione deve porre la sua attività di servizio a favore della facilitazione della sintesi.

 

L'operatività del Tavolo - quella del 13 maggio è la seconda riunione -  fa seguito ai tre seminari introduttivi e di lancio per la formazione del tavolo con le aziende tenutisi di recenti sulle tre grandi tematiche della fiscalità internazionale: delle società, delle persone giuridiche  e indiretta.

 

Ai link di seguito la documentazione relativa ai 3 seminari:

 

1.     Le Tavole Rotonde della Fiscalità Internazionale – Prima Giornata;

2.     Le Tavole Rotonde della Fiscalità Internazionale – Seconda Giornata;

3.     Le Tavole Rotonde della Fiscalità Internazionale – Terza Giornata.

 

Tutte le aziende interessate sono invitate a segnalare le tematiche di proprio maggiore interesse a questo indirizzo, nonché la propria eventuale disponibilità a ospitare in futuro riunioni del Tavolo di Lavoro.

 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index