Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 30/09/2014

ETIS - Il 30 settembre ha avuto luogo a Roma la prima riunione del network delle grandi città sulla sostenibilità

Tra gli interventi anche quello del Presidente della nostra Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero dott. Stefano Fiori

La Commissione europea - DG Imprese e Industria, Unità “Politica del Turismo”, ha lanciato nel febbraio del 2013 il sistema europeo di indicatori del turismo ETIS, al fine di misurare le performance di sostenibilità ambientale-economica-sociale delle destinazioni turistiche in Europa.

Dopo una prima fase di sperimentazione del sistema ETIS, iniziata nel luglio 2013 e che ha coinvolto circa un centinaio di destinazioni, Roma Capitale sta partecipando ufficialmente, insieme ad altre cento destinazioni europee, alla seconda fase pilota che si concluderà a fine dicembre 2014.

Il 30 settembre ha avuto luogo una giornata di approfondimento su questo sistema - giornata promossa dal Dipartimento della Promozione del Turismo e della Moda di Roma Capitale - con l'obiettivo di informare i vari stakeholder locali sui vantaggi, benefici e potenzialità di questo nuovo strumento europeo, coinvolgendoli nell’attività di raccolta dati e offrendo l’opportunità di porre domande e discutere sul suo sviluppo futuro.
In occasione dell’incontro è stato presentato ufficialmente il GDITS - Grandi Destinazioni Italiane del Turismo sostenibile, il network al quale hanno aderito i Comuni di Roma, Firenze, Milano, Napoli, Venezia e la Provincia di Rimini.

La giornata di lavoro ha previsto in avvio gli interventi di tutti i partner coinvolti, la presentazione dei risultati della prima fase del progetto Etis e la discussione sulle best practice messe in campo dai sei enti locali coinvolti nel network Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile, cui ha partecipato il Presidente Fiori della Sezione Industria del Turismo e del tempo libero.

 

Qui il link al comunicato ufficiale di Roma Capitale.

 

In allegato le linee guida per il sistema di indicatori

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index