Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 25/11/2014

Fiscalità nazionale e aiuti di Stato: indagine della Commissione europea nei casi Apple, Starbucks Amazon e Fiat in Irlanda Lussemburgo e Olanda

Nota di Confindustria in allegato

Da giugno 2014 la Commissione europea ha avviato quattro indagini formali per verificare se Irlanda, Lussemburgo e Olanda abbiano violato la normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato con riferimento alle imposte pagate da Apple, Starbucks, Fiat Finance and Trade e Amazon.

Le quattro indagini rientrano in un piano di controlli avviato dalla Commissione su tutte le pratiche di aggressive tax planning di imprese multinazionali negli Stati Membri. I primi quattro casi riguardano Irlanda, Lussemburgo e Olanda, ma la CE ha intenzione di procedere con altri Stati. Sulle base delle informazioni disponibili, l’Italia non dovrebbe essere interessata dal controllo.

Sotto indagine sono gli accordi di transfer pricing praticati per determinare il prezzo delle transazioni commerciali all’interno di un gruppo.

I tax ruling su accordi di transfer pricing possono contenere elementi di aiuto se riconoscono benefici, in maniera selettiva, a un’impresa o ad un gruppo d’imprese. Quando un’autorità fiscale, nell’accettare il calcolo della base imponibile proposto da una società, chiede che la subsidiary-branch sia remunerata a condizioni di mercato, la presenza di aiuto è esclusa. Tuttavia, se la remunerazione non è a condizioni di mercato, questo può comportare un trattamento più favorevole della società rispetto ad altri contribuenti e ciò può costituire aiuto di Stato.

Ad oggi la Commissione ha esaminato:

- i ruling emessi dalle autorità fiscali irlandesi sui profitti attribuiti ai branches irlandesi di Apple Sales International e di Apple Operations Europe nel 1991 e nel 2007;

- il ruling emesso dalle autorità fiscali olandesi sul calcolo della base imponibile nei Paesi Bassi per le attività produttive di Starbucks Manufacturing EMEA BV;

- il ruling emesso dalle autorità fiscali lussemburghesi sul calcolo della base imponibile in Lussemburgo per le attività finanziarie di Fiat Finance and Trade;

- il ruling emesso dalle autorità fiscali lussemburghesi sul calcolo di una royalty pagata da una subsidiary di Amazon (Amazon EU Sàrl) a una LLP lussemburghese.

Attualmente le informazioni disponibili riguardano solo le procedure che coinvolgono Lussemburgo ed Irlanda, in relazione alle società Apple e Fiat.

Si unisce in allegato la nota emanata da Confindustria sul caso.

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index