E' stata diramata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la circolare che ha fornito le principali istruzioni per il conferimento delle "Stelle al Merito del Lavoro" (legge 5/2/1992 n. 143) per l'anno 2017.
Le istruzioni fornite quest'anno dal Ministero sono uguali a quelle fornite negli anni precedenti. Ecco nel dettaglio, alcuni dei punti principali contenuti nella circolare:
1) Le proposte di conferimento - che debbono riguardare esclusivamente lavoratori con età minima di 50 anni e con anzianità lavorativa continuativa di almeno 25 anni - vanno presentate alla Direzione Regionale del Lavoro – Via Maria Brighenti n. 23 Pal. D III° piano 00159 Roma, (competente per il territorio del Lazio) - entro il termine tassativo del 31 ottobre 2016, corredate dei seguenti documenti in carta semplice:
- autocertificazione di nascita (L. 15.5.1997, n. 127);
- autocertificazione di cittadinanza italiana (L. 15.5.1997, n. 127);
- attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale e l’ultima sede di lavoro;
- attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
- curriculum vitae;
- autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196);
- residenza, recapito telefonico ed mail ove disponibile;
2) le proposte presentate negli anni precedenti sono considerate decadute e vanno quindi rinnovate
Si invitano pertanto le aziende associate ad inviare le domande alle Direzioni Generali del Lavoro entro il termine indicato, inviando contestualmente copia della sola domanda all’Area Organizzazione e Marketing Associativo.
Si ricorda, infine, che la data prevista per la consegna delle decorazioni è il 1° maggio 2017.