Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 29/11/2016

News da Bruxelles

N. 4/2016 a cura di Federturismo Confindustria

 

 
 
 
COMMISSIONE EUROPEA

Pacchetto energia
Il 30 novembre la Commissione adotterà il Pacchetto legislativo “Clean Energy for all Euopeans”, comprensivo di 7 proposte legislative riguardanti il mercato elettrico, le fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la governance dell’Unione dell’Energia.

Banche
Il 23 novembre la Commissione ha presentato un pacchetto legislativo con proposte di modifica alle Direttive e ai Regolamenti europei in ambito finanziario e bancario. L’obiettivo del pacchetto è quello di favorire il credito alle PMI e promuovere la crescita economica.
Nello specifico prevede:
- una proposta di modifica del c.d. “pacchetto CRD IV” - adottato nel 2013 e che stabilisce i requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese d'investimento e le disposizioni in materia di governance e vigilanza - che prevede, tra le altre misure la conferma dell’SME Supporting Factor;
- una proposta di modifica della Direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche (c.d. BRRD) e del Regolamento concernente il meccanismo di risoluzione unico (SRM) - adottati nel 2014 e che fissano le norme in materia di risanamento e risoluzione degli istituti creditizi - volta in particolare a integrare il nuovo requisito TLAC nella normativa europea. (Commissione europea)

European Tourism Day 2016: discussion paper
Si svolge oggi 29 novembre l'European Tourism Day 2016. Potete scaricare il programma e la lista degli speakers.
Di seguito i position paper dei 3 panel:
PANEL 1: Best practices of innovative solutions and investment in enhancing synergies between tourism and cultural and creative industries

PANEL 2: The better use of our cultural heritage for creating new tourism products

PANEL 3: Joint promotion of tourism and cultural and creative industries in third Countries


PARLAMENTO EUROPEO

Plenaria
Il 24 novembre si è votata e adottata in Plenaria la relazione del Parlamento sul piano d’azione per l’IVA. Il 23 si è tenuto un dibattito in Aula durante il quale la Commissione ha presentato il suo piano. Al centro del confronto la necessità di aggiornamento delle norme IVA per il commercio interno all'UE, le quali sono in vigore dal 1993, per soddisfare le esigenze di aziende in espansione, e-commerce e ridurre il numero di truffe. (Qui il testo del documento)

Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO)
Oggi, martedì 29 novembre, si tiene una riunione congiunta della Commissione giuridica e della Commissione IMCO per esaminare: il progetto sui Contratti di Fornitura di Contenuto Digitale e quello Contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni.

Turchia 
Il 24 novembre  il Parlamento ha approvata una risoluzione in cui invita la Commissione e gli Stati membri a congelare temporaneamente i colloqui d'accesso della Turchia. Ankara ha già fatto sapere: "Per noi la risoluzione non ha alcun valore". (Euronews)


CONSIGLIO DELL’UE
 
Competitività
Ieri, i Ministri competenti in materia di commercio, economia, industria, ricerca e innovazione e spazio degli Stati membri hanno adottato un approccio generale sulla proposta di Regolamento sul geo-blocking ingiustificato che, nelle intenzioni della Commissione europea, dovrebbe eliminare la discriminazione nelle vendite online basata sulla nazionalità o luogo di residenza dei clienti. L'accordo è stato raggiunto a maggioranza qualificata e servirà come posizione del Consiglio da negoziare con il Parlamento europeo nel quadro della procedura legislativa ordinaria dell'UE. (Per maggiori informazioni cliccare qui)

Consiglio Affari Esteri
I Ministri degli Affari Esteri si sono riuniti ieri, lunedì 28 novembre. Il Consiglio, presieduto dall'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, ha discusso i seguenti temi all'ordine del giorno: revisione della politica dell'UE in materia di sviluppo sostenible, sulla base di una comunicazione della Commissione che sarà presentata prima della riunionele relazioni con i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico dopo l'accordo Cotonou che scadrà nel 2020. (Cliccare qui per maggiori informazioni)

Consiglio Trasporti
Il 1 dicembre si riuniranno i Ministri dei trasporti con l'obiettivo di adottare un orientamento generale sulla proposta relativa alle norme di sicurezza in materia di aviazione civile e sul mandato per l'Agenzia europea per la sicurezza aerea. La proposta introduce nel regolamento sulla sicurezza un approccio più basato sulla prestazione e sul rischio, oltre a contenere le prime norme di diritto dell'UE sui droni civili. Si prevede inoltre che i ministri concordino un orientamento generale su due proposte volte a migliorare la sicurezza delle navi da passeggeri e semplificare le norme ad esse relative. Queste proposte sono: una direttiva sulla sicurezza delle navi da passeggeri e un sistema semplificato di ispezioni per traghetti ro-ro e unità veloci da passeggeri.
 
BILANCIO UE 2017 
Ieri, lunedì 28 novembre, il Consiglio ha dato il suo via libera definitivo al bilancio UE. L’accordo prevede 157.860 milioni di euro in impegni (aumento dell'1,7% rispetto al 2016), con un margine di manovra di € 1,1 miliardi di euro per reagire a esigenze impreviste, mentre i pagamenti sono fissati a € 134.490 milioni di euro (meno 1,6% rispetto al 2016).  5,91 i miliardi stanziati (+11,3%) per fronteggiare la crisi migratoria e 21,3 miliardi (+12%) per crescita e occupazione. I fondi a favore del programma Eramus+ aumenteranno del 19% a 2,1 miliardi, e l'Efsi, il fondo del piano Juncker, avrà impegni pari 2,7 miliardi, ossia +25%. Per i giovani, anche 500 milioni per la Youth Employment initiative. Se il Parlamento confermerà l'accordo il prossimo 1° dicembre, il Bilancio 2017 sarà formalmente adottato ed entrerà in vigore dal 1° gennaio. (
AnsaEuropa)

CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UE - caso Uber
Oggi, martedì 29 novembre, la Corte di Giustizia dell’UE si pronuncerà sul business model di Uber: piattaforma digitale o compagnia di trasporti?
Se per la Corte si dovesse trattare della prima opzione, la società potrebbe continuare ad operare esattamente come come fatto finora, con un controllo regolamentare più leggero rispetto a una normale impresa di trasporti. La decisione è affidata ai 15 giudici che si riuniranno oggi a Bruxelles, di fronte ad una platea di 200 tra addetti ai lavori e rappresentanti della stampa internazionale. Il procedimento legale è stato avviato nel 2014 con la denuncia di Uber da parte della più grande società di taxi dell’area iberica. Secondo alcune fonti, la maggior parte dei governi dell’UE dovrebbe schierarsi dalla parte di Uber. Più severi invece, Francia, Spagna e Irlanda. (
Eracvtive.com)

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index