Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 18/05/2017

Compensazioni dei crediti di imposta

Chiarimenti sull'applicazione dell'art. 3 del Decreto “Manovrina”

Vi segnaliamo che l'Agenzia delle Entrate, nel corso di un incontro con le categorie professionali sulle novità fiscali introdotte dalla c.d. Manovrina, ha fornito importanti chiarimenti sull'applicazione dell'art. 3 del Decreto, in materia di compensazioni dei crediti di imposta.

Accogliendo alcune osservazioni emerse anche nel corso dell'ultimo incontro del Gruppo Fisco del 10 maggio us., l'Agenzia  delle Entrate ha precisato che il bonus 80 euro è escluso dall'utilizzo dei servizi telematici dall'Agenzia delle Entrate, in quanto  "...non ci troviamo di fronte ad imposte, ma a qualcosa che è anticipato al contribuente da parte del sostituto e che gli viene semplicemente restituito".

Inoltre, è stato chiarito che non è obbligatorio utilizzare i servizi telematici dall'Agenzia delle Entrate per utilizzare in compensazione i crediti rimborsati ai dipendenti per liquidazione 730.

L'Agenzia delle Entrate, infine, ha confermato che per utilizzare in compensazione crediti di imposta diversi dai crediti IVA non è necessaria la preventiva presentazione della dichiarazione con l'apposizione del visto di conformità; pertanto, "il visto può essere apposto in sede di dichiarazione ma il credito è già utilizzabile a partire dall’inizio dell’anno". 

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index