Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 20/09/2017

Piano Nazionale Impresa 4.0: presentati i risultati 2017 e le linee guida 2018

Convocato a breve il Tavolo tecnico di coordinamento interno a Federturismo

Il 19 settembre a Montecitorio i Ministri Calenda, Padoan, Poletti e Fedeli hanno presentato i risultati del 2017 e le linee guida per il 2018 del Piano Nazionale  Industria 4.0, rinominato ora Impresa 4.0.

Si apre, così, una seconda fase che vede allargato il perimetro di interesse delle misure e degli incentivi, non più rivolti esclusivamente alla manifattura, ma anche a servizi, competenze e lavoro.

Sono prorogati gli incentivi alle imprese, seppur con aliquote riviste sulla base di quelle che saranno le risorse disponibili e fra le novità annunciate vi segnaliamo il credito d'imposta su formazione 4.0, a cui potranno accedere le imprese che effettueranno nel 2018 una spesa incrementale in formazione. 
 
Si applicherà solo alle spese relative ai costi del personale che ha sostenuto corsi di formazione con focus su almeno una tecnologia Industria 4.0 e pattuiti attraverso accordi sindacali sulle seguenti tematiche: vendita e marketing; informatica; tecniche e tecnologie di produzione.

In allegato potrete scaricare la presentazione proiettata ieri.
 
A stretto giro sarà convocato il Tavolo tecnico di coordinamento interno della Federazione Industria 4.0 a cui parteciparà anche Unindustria.
Qualora interessati a partecipare ai lavori siete invitati a comunicarlo per email a raffaella.pipitone@un-industria.it.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index