Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 15/06/2018

L'Assessore al Turismo di Roma Capitale Carlo Cafarotti racconta del CBReL sulla sua pagina Facebook

Voglio parlarvi di un calendario che scandisce date e cifre di un impegno cui lavoriamo senza sosta: quello del Convention Bureau Roma e Lazio, organismo dei big player del turismo congressuale

Il prossimo 22 giugno è fissata la scadenza per le adesioni – in vista della nuova finestra associativa di settembre – che andranno a potenziare le fila di un team costituito con l’imperativo “del fare” da Associazioni di categoria, istituzioni, imprese e operatori di filiera.

In questa squadra noi abbiamo creduto fin dall’inizio, e i fatti ci hanno dato ragione. A quasi un anno dalla sua fondazione, il CBReL si appresta a tagliare il traguardo dei 120 soci, tra i quali Aeroporti di Roma, Zetema, Coni Servizi, Auditorium Parco della Musica, Palazzo dei Congressi e naturalmente i poli fieristico-congressuali di Roma Convention Center - La Nuvola e Fiera di Roma.

Una messa a sistema di risorse, servizi ed eccellenze che ha portato al nostro network della meeting industry ben 104 richieste per l’organizzazione di convegni ed eventi di portata internazionale. Fino al 2024, queste prenotazioni movimenteranno flussi che in alcuni casi superano le 12.000 persone.

Rendez-vous importantissimo per la capitale è quello dell’IBA, congresso internazionale dell’International Bar Association, che a ottobre 2018 porterà a Roma oltre 7.000 professionisti del legale, con ricadute impattanti per il nostro indotto.

Ne beneficeranno albergatori, tassisti, ristoratori. Vantaggi anche per le vie dello shopping, gli esercenti, la fruizione dell’offerta culturale.
Non dimentichiamo che il profilo del business tourist è quello del “big spender”, che spende cifre di gran lunga superiori a quelle registrate dagli altri comparti del settore, e raggiunge livelli di permanenza media in città pari a 3,67 giorni.

Rispetto a simili successi, siamo ancor più motivati a raddoppiare l’impegno: stiamo riposizionando Roma nella classifica mondiale delle capitali congressuali, con interventi mirati su più direzioni.
Dal decoro all’efficientamento dei servizi, dalla cura dell’accoglienza alla promozione di itinerari ancora semi-sconosciuti ai visitatori, passando per la digitalizzazione delle “bussole del turista”, e per la brandizzazione della fermata metro Eur-Fermi nei pressi del centro La Nuvola.

Tutti temi che ho discusso e condiviso con il cda del Convention Bureau Roma e Lazio, che stiamo coinvolgendo nelle Fiere internazionali del turismo per la promozione della destinazione Roma.

Prossimo appuntamento, il workshop del 10 luglio a New York, dove incontreremo aziende-chiave del MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions) interessate ad eventi di incentive.

Un’occasione enorme per la capitale, che con le sue 386 strutture attrezzate per la congressistica ha tutte le carte in regola per vincere

 

Fonte: FB_pagina ufficiale dell'Ass. Cafarotti.

Per informazioni

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index