Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 03/10/2019 19.30 21.30

Evento concertistico a sostegno della ricostruzione dell'antica biblioteca dell'Università di Camerino rimasta gravemente danneggiata dai terremoti del 2016

L'iniziativa, promossa dal Comitato Sapienza per Camerino con il patrocinio di Unindustria, si terrà il 3 ottobre 2019 a Roma

Il 3 ottobre 2019, alle ore 19.30, presso l'Aula Magna - Auditorium della "Sapienza" Università di Roma, si terrà un concerto di beneficienza che ha lo scopo di reperire fondi per la ricostruzione dell'antica biblioteca dell'Università di Camerino, risalente al XIV secolo, fortemente danneggiata dal terremoto del 2016, e dell'allestimento di un'aula informatica, attrezzata con 20 postazioni di lavoro per lezioni e libero utilizzo, fornendo così un necessario strumento di conoscenza a studenti e professori del corso di dottorato in Gestione del Rischio della suddetta Università.

 

Il concerto sarà offerto dalla Fidelio Orchestra di Londra (https://www.fideliorchestra.art), formata da giovani ed eccellenti musicisti di varie nazionalità e diretta dal giovane talento italiano Maestro Raffaello Morales con la partecipazione della pianista di fama internazionale Gloria Campaner (https://www.gloriacampaner.corrQ. che eseguirà il Concerto "Imperatore " di Beethoven e la seconda Sinfonia di Brahms.


L'iniziativa è promossa e organizzata dal Comitato Sapienza per Camerino costituitosi proprio a sostegno dell'evento, in collaborazione con Sapienza Università di Roma. Il Comitato è impegnato  sia nella raccolta di fondi da destinare al restauro dell'antica biblioteca dell'Università di Camerino, sia a richiamare l'attenzione di politici, delle istituzioni pubbliche e degli imprenditori sulla necessità di rilanciare quella fondamentale e storica istituzione accademica.

 

Locandina del Concerto che sarà ospitato dal Magnifico Rettore dell'Università Sapienza di Roma

 

Per approfondimenti:
http://sapienzapercamerino.it/la-musica-per-camerino/

 

L'iniziativa ha raccolto, ad oggi, il sostegno (Patrocini e/o Donazioni) di Università ed enti di ricerca italiani nonché dell'Ambasciata Britannica a Roma e di numerosi altri organismi pubblici e privati tra i quali si annoverano: la Presidenza del Consiglio-Protezione Civile; il Ministero dell'Interno; il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; il Ministero della Difesa; l'Associazione Nazionale Magistrati; l'ABI.
Tra le Università italiane oltre alla "Conferenza dei Rettori" hanno aderito singolarmente le Università di: Roma Sapienza , Roma Tor Vergata, Roma Tre, Sassari, Milano Bicocca e Venice International University. Si è altresì' unita l'Unicamillus - Saint Camillus International University of health and medicai sciences. 
Tra gli Enti hanno aderito: II Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi; il Centro Nazionale delle Ricerche CNR; l'ENEA; il OSSI - Gran Sasso Institute; l'INFN-lstituto Nazionale di Fisica Nucleare; lo IUC- Istituzione Universitaria dei Concerti; la Presidenza delle Regione Marche; il Comune di Ancona; il Comune di Ascoli Piceno, il Comune di Macerata ed il Comune di Camerino; la Presidenza della Regione Lazio; il Comune di Roma; la Fidelio Orchestra (Londra).

 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index