Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 06/10/2020

XIX edizione del Premio Anima - Digital Edition!

Foto, video e interviste: guarda il follow up completo della cerimonia!

 

 

Guarda il video della cerimonia

 

 

Il Premio Anima - giunto alla sua XIX edizione - si è tenuto lo scorso 5 ottobre, alle ore 18, nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio.

La cerimonia, come ogni anno, intende valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica.

La valutazione e la scelta dei vincitori - nelle categorie Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Teatro - è appannaggio di una prestigiosa Giuria, presieduta da Luigi Abete.

 

I vincitori del Premio Anima 2020:

 

PREMIO PER IL CINEMA A “FIGLI”. – REGIA DI GIUSEPPE BONITO. CON PAOLA CORTELLESI, VALERIO MASTANDREA, STEFANO FRESI.  DISTRIBUITO DA VISION DISTRIBUTION.

Un riconoscimento ad una commedia, che con toni leggeri e ironici, mette in risalto un tema sociale ancora troppo sottovalutato: le difficoltà di crescere dei figli in una società in cui, nonostante il declino demografico ormai in atto, continuano a mancare all’appello adeguati strumenti di sostegno alla genitorialità

Ritira il premio il Regista Giuseppe Bonito.

 

PREMIO PER LA FOTOGRAFIA A FABIO BUCCIARELLI

Per la capacità di saper raccontare con giusto equilibrio la tragedia del Coronavirus. Un reportage dalla Provincia di Bergamo durante i giorni più drammatici della pandemia che si contraddistingue per l’attenzione alla composizione cromatica e la cura narrativa dello scatto.

Ritira il premio Fabio Bucciarelli.

 

PREMIO PER IL GIORNALISMO A GIOVANNA BOTTERI

Un riconoscimento ad uno stile giornalistico caratterizzato da efficienza, professionalità e tempestività, capace di unire corretta informazione, riflessione e invito al pensiero critico.

Ritira il premio Giovanna Botteri.

 

PREMIO PER LA LETTERATURA: “TUTTO CHIEDE SALVEZZA” DI DANIELE MENCARELLI. MONDADORI 2020

Per la capacità di stimolare una riflessione su un nuovo modello di integrazione sociale, che sappia fare della solidarietà e dell’accettazione della differenza i suoi punti di forza.

Ritira il premio Daniele Mencarelli.

 

PREMIO PER IL TEATRO A SILVIA CALDERONI PER LO SPETTACOLO MDLSX, DIRETTO DA DANIELA NICOLÒ E ENRICO CASAGRANDE, COMPAGNIA MOTUS

Un riconoscimento ad una performance che, attraverso un assolo di parole e corpo, ha il merito di affrontare un discorso tanto attuale quanto ancora tabù: quello sul corpo, sull’identità di genere, e sulle gabbie concettuali dentro le quali tendiamo a categorizzare le persone.

Ritira il premio la regista dello spettacolo Daniela Nicolò.

 

PREMIO SPECIALE A ISINNOVA per il Progetto “EASY COVID 19”

Un riconoscimento alla startup bresciana per la capacità di creare un dispositivo salvavita a partire da un oggetto di altra destinazione d’uso, grazie all’intraprendenza e la creatività: un modello esemplare di innovazione e di fare impresa, esempio della migliore imprenditoria italiana.

Ritira il premio Christian Fracassi, Ceo di Isinnova.

 

MENZIONE SPECIALE:

 

PER IL GIORNALISMO: L’ECO DI BERGAMO

Un riconoscimento al servizio di informazione reso nonostante le difficoltà vissute in una delle zone più duramente colpite dal Coronavirus. Un segnale di supporto alle testate locali che rappresentano il baluardo dell’informazione sul territorio.

Ritira il Premio, Alberto Ceresoli, Direttore Eco di Bergamo.

 

PER LA LETTERATURA: ANTOLOGIA EBOOK “ANDRÀ TUTTO BENE” – GARZANTI

Un riconoscimento ad un progetto editoriale che nel momento di maggior difficoltà causato della pandemia ha consentito di realizzare una iniziativa di solidarietà importante e concreta grazie al contributo congiunto di scrittori, lettori ed editori.

Ritira il Premio Stefano Mauri, Presidente e Amministratore Delegato di GeMS.

 

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno: Albino Ruberti, Capo Ufficio di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, il Vice Sindaco e Assessore alla Crescita culturale di Roma Capitale Luca Bergamo, il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il Presidente del Premio Anima Luigi Abete, il Presidente di Unindustria Angelo Camilli, il Presidente di Anima e Vice Presidente di Unindustria con delega al Centro Studi Sabrina Florio. Tra gli altri, interverrà Silvia De Dominicis, Amministratore Delegato Johnson & Johnson Medical.

 

Ha presentato la serata il giornalista RAI Giovanni Anversa.

 

Ai vincitori verrà consegnata un’opera ideata e donata da SLAMP, azienda associata ad Anima. Si tratta di “Clizia” - design di Adriano Rachele - una deliziosa lampada da tavolo il cui design, morbido e rigoglioso, si ispira alle forme della natura: ad una nuvola che cattura i raggi del sole nelle prime ore del giorno e si carica di riflessi cangianti, alla chioma di un albero che filtra la luce e ricrea spettacolari giochi di luci e ombre.

 

La cerimonia – che rientra nell’ambito degli eventi del Festival dello Sviluppo sostenibile promosso dall’ASviS - si svolge con il patrocinio di Regione Lazio, Roma Capitale, RAI Per il Sociale e con il contributo di Unindustria.

 

Main sponsor: Bnl Gruppo Bnp Paribas.

Sponsor: Enel e Johnson & Johnson Medical.

Media Partner: Askanews.

 

 

 

Foto Gallery

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index