Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 25/11/2020 18.00 19.30

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne - Webinar “Private" promosso dall'azienda associata D-Hub Studios e con il patrocinio di Unindustria

Il virtual meeting si terrà il 25 novembre alle ore 18 in occasione della Giornata dedicata al tema. Segui anche le iniziative della Regione Lazio contro la violenza sulle donne dal 23 al 27 Novembre

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre dalle ore 18, l'azienda associata D-Hub Studios promuove, con il patrocinio di Unindustria, un virtual meeting dal titolo “PRIVATE”. 

 

Partendo dal libro “Private. Venti giornaliste nel tempo sospeso”, edito da Funambolo edizioni, firmato anche da Barbara Palombelli, che ne ha curato la prefazione e i cui proventi delle royalties andranno a sostegno del Telefono Rosa, l’organizzatrice Lidia Cudemo Ceo di D-Hub Studios ha chiamato a raccolta donne e uomini per un momento digitale di riflessione: “Private” della loro libertà e vittime di violenza, storie personali scritte durante la quarantena da donne per aiutare altre donne.

 

Il virtual meeting  - si legge nel comunicato stampa dell'azienda - sarà anche l’occasione per celebrare le attività delle donne. Saranno coinvolte imprenditrici, imprenditori e professionisti. Il riferimento è l'evoluzione della cultura di genere guardando agli stereotipi che ancora oggi permangono.

 

All'evento del 25 novembre “Private”, verranno affrontate dunque diverse tematiche legate alla violenza non solo fisica ma anche economica e nel mondo del lavoro. Durante la chiusura per l'emergenza sanitaria sono triplicati gli omicidi che hanno avuto come vittima una donna, arrivando a un femminicidio ogni due giorni. L’ambito di maggior pericolosità oggi è quello familiare, dove avvengono oltre la metà degli omicidi in Italia, come si legge dal Dossier Viminale 2020. Negli 87 giorni di lockdown per l’emergenza coronavirus (9 marzo – 3 giugno 2020) sono stati 58 gli omicidi in ambito familiare-affettivo: ne sono state vittime 44 donne (il 75,9%) e in 14 casi gli uomini. Ciò significa che, durante il lockdown, ogni due giorni una donna è stata uccisa in famiglia, il triplo degli omicidi di donne.

 

Lidia Cudemo, di D-Hub Studios, sarà anche la moderatrice dell’evento.

 

Interverranno tra gli altri Sabrina Vecchi giornalista e coautrice del libro, Sabrina Florio Presidente Anima per il Sociale nei valori d’impresa, Monica Lucarelli promotrice di DateciVoce, Anna Carmassi Project leader STEAMiamoci di Assolombarda, e per Unindustria che patrocinia l'iniziativa Stefano Cenci Vicepresidente di Unindustria e Fausto Bianchi Presidente Piccola Industria Unindustria. 

 

Durante l’evento, alla presenza delle giornaliste autrici presenti in collegamento, verranno letti alcuni stralci del libro dalla doppiatrice Chiara Colizzi, voce italiana di numerose star hollywoodiane.

 

 

 

Tutti possono seguire l'evento on line su piattaforma zoom cliccando QUI

 

 

Per consultare anche il calendario della Settimana contro la violenza sulle donne promossa dalla Regione Lazio dal 23 al 27 novembre clicca qui

 

 

 

 

 

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499212
simona.anelli@un-industria.it
×

Simona Anelli




Roma

Telefono: 0684499212
Mail: simona.anelli@un-industria.it

Temi: iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Tel. 0684499272
alessandra.pasqualotto@un-industria.it
×

Alessandra Pasqualotto




Roma

Telefono: 0684499272
Mail: alessandra.pasqualotto@un-industria.it

Temi: ,iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index