Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

La voce delle imprese - 10/12/2020

Le associate vincitrici del Premio Minerva!

#impresapositiva: quando è positiva solo la buona azione. La cerimonia ideata da Federmanager Roma, svolta in collaborazione con Unindustria e con la partecipazione di Luiss, si è tenuta mercoledì 9 dicembre in streaming

Lo scorso mercoledì 9 dicembre si è svolta la quarta edizione il Premio Minerva Donna d’eccellenza, ideato da Federmanager Roma, che ogni anno premia le donne manager in grado di conciliare impegno professionale e famiglia con risultati decisivi nel mondo dell’industria.

 

Quest’anno all’iniziativa si è aggiunto un riconoscimento, condiviso con Unindustria e Luiss Guido Carli, il Premio per le Aziende di Eccellenza nella Leadership Femminile, volto a premiare le imprese impegnate in un percorso di empowerment delle donne, facendo emergere le pratiche più virtuose e innovative.

 

Le due grandi aziende premiate sono:

 

🏆  British American Tobacco Italia

🏆  Catalent Anagni srl

 

 

Per la categoria medie imprese:

🏆  Magnolia Moving Srl

🏆  Tivù Srl

 

Per il 2020 la giuria, composta da Top Manager, rappresentanti delle Istituzioni, del mondo accademico e delle parti sociali, ha deciso di assegnare il Premio Minerva Donna d’Eccellenza a:

 

🏆  Alessandra Genco – CFO Gruppo Leonardo

🏆  Francesca Sagramora – Vice President Human Resources Sud Europa

 

 

Tra le candidate, grandi donne manager: Giovanna Bellezza Responsabile Relazioni Industriali TimDomitilla Benigni Chief Operating Officer di Elettronica Group; Paola Carruba Responsabile editoriale progetti speciali RADIO RAI, Direttore Master Universitario 1^ livello in Music Education, Commissario selezione direttore Marketing Teatro Regio di Torino; Gaetana Celico Direttore Centrale Risorse Umane di AnasConcetta Lattanzio responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Gruppo Engineering; Francesca Sabetta AD di Poste Welfare Servizi e Barbara Sambuco Direttore Generale del sito Catalent di Anagni. 

 

“Raggiungere l’uguaglianza di genere soprattutto in ambito professionale non è una nobile vocazione ma un catalizzatore di sviluppo per un futuro sostenibile per tutti, commenta Angelo Camilli, Presidente di Unindustria. Dobbiamo promuovere più concretamente l’imprenditoria femminile. In Italia sono più di 1,3 milioni le imprese al femminile - il 22% del totale - e negli ultimi 5 anni il loro aumento è stato più del triplo rispetto a quello delle imprese maschili: +38.080 contro +12.704. Nel Lazio si è registrata, tra il 2019 e il 2018, la crescita più alta d’Italia (+7,1%). Credo quindi che questo premio sia un bel messaggio di fiducia per tutti, uno slancio di ottimismo verso un futuro migliore pieno di grandi e nuove possibilità”.

 

Tra i saluti istituzionali, anche il Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla; il Direttore Generale LUISS Guido Carli Giovanni Lo Storto, il Vicepresidente Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo e il Presidente Federmanager Roma Giacomo Gargano.

 

Tra gli interventi anche Nadia Linciano, Responsabile Ufficio Studi Economici Consob e Guido Cutillo, Partner EY.

 

Ha presentato il Premio la Coordinatrice Minerva Roma Stefania Santucci.

 

Guarda il video completo della Premiazione 

 

 

 


 

#impresapositiva: al #premiominerva2020 si è aggiunto il Premio per le Aziende di Eccellenza nella #Leadership Femminile, per le imprese impegnate nel #empowerment. Premio a @CatalentPharma e BAT Italia, @magnoliamoving, Tivù srl. Leggi dettagli qui👉https://t.co/T8k5iudZM3 pic.twitter.com/6VK2XbSZnk

— #impresapositiva (@impresapositiva) December 10, 2020

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index