Il Progetto “Atelier Roma”, nato da un’intuizione di un gruppo di alberghi di lusso della Capitale (Hotel Eden, Rome Cavalieri – A Waldorf Astoria Hotel, St. Regis Rome, Hotel Hassler, Hotel de Russie) si è ulteriormente sviluppato all’interno della Sezione Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria - nell’ambito del Programma di Presidenza 2020-2024 - con il coinvolgimento del Comune di Roma, di ENIT e di altri due alberghi romani (Hotel de la Ville e Grand Hotel Plaza).
Obiettivo il rilancio dell’immagine di Roma per target top di gamma, da cui è scaturita l’iniziativa di comunicazione “ATELIER ROMA” focalizzata su un racconto di prodotto innovativo composto da: Arte e cultura – Le terrazze romane - Artigianato romano di qualità.
Il progetto si è articolato in alcuni filoni di attività, per veicolare l’immagine di Roma con il supporto di ENIT e delle sue sedi estere, attraverso i seguenti media:
Con l’obiettivo di capitalizzare l’esperienza realizzata ed i risultati raggiunti, come successivo step si intende evolvere ed ampliare il progetto ad Atelier Roma e Lazio, per estendere il prodotto lusso romano e la sua narrativa alle eccellenze regionali, con scouting e focalizzazione sulle filiere del food, dell’hotellerie, artigianato di alto livello, che meglio possono rappresentare il Lazio.