Cammino del Cibo. Roma&Lazio: a food experience è un progetto di Unindustria di marketing territoriale, nato all’interno della Sezione Industria del Turismo e del tempo libero, che mira a realizzare un modello di collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo di relazioni multi-level tra tutti gli stakeholder del territorio.
Attraverso il progetto, Unindustria intende offrire al sistema Lazio, in sinergia con il Sistema Camerale e quello delle Istituzioni, l’opportunità di coinvolgere sia il turista - a partire dalla componente legata al CIBO - in un’esperienza che sia in grado di far esaltare la qualità, varietà e originalità del patrimonio culturale di Roma e del Lazio - sia le aziende della filiera legata al cibo del territorio dando loro visibilità e opportunità di business.
Ponendo come fulcro la forza attrattiva della cultura enogastronomica locale, le dimensioni e le varietà dell’offerta esistente e i trend di crescita della domanda, il progetto Il Cammino del cibo ha sviluppato una serie di azioni volte a promuovere i prodotti locali sui mercati internazionali, valorizzando le opportunità di business derivanti dalla collaborazione e l’integrazione tra le filiere interessate.
Con l’obiettivo di rappresentare un quadro dell’offerta enogastronomica locale, è stata realizzata una mappatura descrittiva dei prodotti e delle aziende che maggiormente rappresentano le eccellenze produttive del territorio.
Per ognuno degli itinerari sono stati selezionati uno o più prodotti, ingredienti base di ricette proposte da executive chef di rinomati alberghi della Capitale – per una rivisitazione innovativa ed esclusiva delle più tradizionali formule culinarie - disponibili in formato video all’interno del sito in cui è possibile avere accesso anche a tutti gli altri contenuti realizzati.