Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 


L'Impresa al centro dell'uomo


Una fotografia non soltanto mostra una realtà, ma può essere un'idea di futuro, delle potenzialità e dei punti di forza che la possono sostenere. Per questo abbiamo voluto promuovere un racconto per immagini di alcune delle realtà industriali dell'Area Comprensoriale di Aprilia, con la quale indichiamo quel distretto produttivo che dalle pendici dei Colli Albani scende per la prima pianura dell'Agro Romano di Pomezia e Aprilia, sino al litorale sud della Città metropolitana di Roma.

 

Un'area che oggi rappresenta il principale polmone industriale della Regione Lazio, che contribuisce all'economia regionale con 4.2 miliardi di euro, pari al 5% del PIL regionale. Un focus sulla produzione industriale, che rappresenta il 51% dell'economia del territorio e il 26% del valore aggiunto regionale e il 30% degli addetti dell'Industria sul totale, che raffigurano una vocazione industriale avvicinabile a quella dei poli industriali del Nord Italia.

 

Un distretto industriale che ha conosciuto un rapido sviluppo grazie alle politiche pubbliche che hanno favorito importanti insediamenti e che, al progressivo ritrarsi della mano pubblica, ha saputo reinventarsi puntando su settori di eccellenza, quali il chimico-farmaceutico, l'elettronica, ma anche creando nuovi modelli niente affatto scontati, dall'entertainment alla produzione agro-alimentare di eccellenza, alla logistica distributiva, alla meccanica, al packaging che coniuga i valori della sostenibilità. Una realtà cresciuta e sostenuta dalla possibilità di attingere alla ricchezza intellettuale delle istituzioni accademiche della Capitale – osmosi che può e deve essere ancor più sostenuta - da un tessuto sociale che combina tradizioni millenarie e città di relativamente recente fondazione e recentissimo - e forse tumultuoso - sviluppo.

 

Tutto ciò nonostante questo distretto industriale sia probabilmente l'unico di un certo rilievo in Italia in cui non transiti un' autostrada, che è bagnato dal mare senza avere un bacino portuale facilmente raggiungibile o soluzioni che sostengano una movimentazione delle merci su ferro sufficientemente efficace. Un territorio a cavallo di due province che forse sconta il “peccato” di essere terra di frontiera e patisce quindi una forma di deficit di programmazione e investimento.

 

Un distretto industriale che ha creato e attirato sul territorio realtà di eccellenza che con questo racconto per immagini vogliamo valorizzare, consapevoli che dalla conoscenza dell'oggi è possibile costruire il futuro su basi ancor più attrattive.


Renato Sciarrillo
Presidente Unindustria Aprilia

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index