Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

AERO SEKUR

CIELI SERENI

Trasformare creatività e inventiva in prestazioni, attraverso il design di equipaggiamenti destinati a garantire la sicurezza delle persone esposte a situazioni critiche e di emergenza: è questa la visione firmata Aero Sekur SpA, l'azienda che realizza prodotti caratterizzati da una forte componente di manualità ma al contempo carichi di tecnologia.

La manifattura è nel Dna aziendale ed ha origine alla fine degli anni Sessanta quando nell'hinterland di Aprilia viene inaugurato il sito produttivo IMI, la Irvin Manifatture Industriali, azienda tessile che per oltre trentanni ha caratterizzato il territorio con le sue produzioni di paracadute principalmente destinati all'Esercito Italiano. Agli inizi degli anni Novanta IMI acquisisce la Sekur, storico marchio del gruppo Pirelli, aggiungendo alle competenze legate alla trasformazione di materiali tessili quelle tipiche della lavorazione dei prodotti gommati.

A seguito del cambio di proprietà avvenuto agli inizi del nuovo millennio, cambia il nome e diventa Aero Sekur. A seguito di una scissione societaria, nel 2017, nasce la nuova Aero Sekur che porta con sé tutte le conoscenze e le capacità acquisite negli anni.

Il principale asset aziendale è rappresentato dalle risorse umane, un equilibrato mix di “persone”, ingegneri e operatori specializzati, capaci di progettare e realizzare complessi sistemi basati su avanzate strutture di ingegneria tessile.

 

 

PENSIERO LEGGERO

La parola “lean”, snello, leggero, molto usata in questi anni, è mutuata in Aero Sekur nella definizione dei processi gestionali e produttivi.

 

I prodotti, prima dell’introduzione in servizio, sono sottoposti a severe e complesse attività di qualifica e certificazione condotte con i clienti primari, gli utilizzatori finali e con le autorità aeronautiche nazionali ed internazionali. Per questo Aero Sekur detiene tutte le certificazioni ed i riconoscimenti necessari ad operare nel settore ed ha consolidato la sua struttura organizzativa basata su processi di business e di supporto, capaci di interloquire e relazionarsi con realtà aziendali ed istituzionali, spesso più grandi e complesse.

 

Tutto ciò che vola deve essere leggero e la leggerezza è appunto la caratteristica principale dei prodotti realizzati in Aero Sekur che attualmente equipaggia elicotteri e mezzi per applicazioni militari e civili con profili operativi che li vedono impiegati in diversi scenari operativi, su scala nazionale ed internazionale.

 

IL GIALLO IL NERO

Il giallo e il nero sono i colori predominanti che caratterizzano le produzioni di Aero Sekur.

 

Il giallo, il colore degli equipaggiamenti di emergenza, galleggianti e zattere, utilizzato per aumentarne la visibilità quando operanti in situazioni di emergenza, illumina i reparti produttivi. Il nero è il colore dei tessuti gommati e delle fibre di carbonio, utilizzati per la manifattura dei serbatoi carburante e la realizzazione delle strutture in composito.

 

Alla progettazione, qualifica e manifattura di strutture tessili, si affiancano le competenze per il calcolo, la definizione e l'assemblaggio di elementi strutturali in composito, sistemi pneumatici, valvole, attuatori, flange e tubazioni ed altri dispositivi concepiti per essere integrati nei sistemi a completamento del quadro delle capacità ingegneristiche e tecnico-produttive che Aero Sekur può oggi esprimere.

 

FUTURO

Non si può non considerare il difficile momento che sta attraversando l'industria a livello nazionale ed internazionale, con particolare riferimento al settore aeronautico in cui opera l'azienda. In questo momento di rallentamento produttivo sono in atto forti investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie per essere pronti al momento della vera ripartenza attesa nei prossimi anni. La pandemia, i cambiamenti climatici e le nuove modalità per la mobilità hanno imposto nuovi approcci per l'organizzazione del lavoro e la sostenibilità dei prodotti.

 

In quest'ottica Aero Sekur è impegnata a rivedere i propri processi per renderli più sostenibili e meno impattanti. Il lavoro smart, inteso non come semplice telelavoro ma come reale opportunità di efficienza e benessere dei lavoratori, è ormai parte integrante delle modalità operative aziendali, così come la ricerca e la sostituzione dei materiali di difficile smaltimento utilizzati per alcuni processi produttivi, con materiali completamente riciclabili, costituiscono la nuova realtà e la nuova sfida strategica.

Select * from INF_ALL where COD_INF=116639

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index