Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

ECOTHERM

IMPRENDITORIA DI FAMIGLIA

Nasce nel 1975 come joint venture tra due importanti gruppi nazionali per rispondere alla crescente domanda di servizi ambientali, in particolare per la bonifica di impianti industriali, serbatoi di raffineria e lo smaltimento rifiuti. Venti anni più tardi la società viene acquisita dall'attuale proprietà, già attiva nel settore ambientale ed estende il suo core business al settore del risanamento del sottosuolo e della consulenza ambientale.

Sono gli anni Novanta quelli che segnano la crescita dell'azienda che si attesta leader del settore. Come accade in molte aziende famigliari, Ecotherm si sviluppa attorno al ruolo centrale dell'imprenditore che traccia il perimetro e getta le fondamenta di quella che per tanti è divenuta una casa, dove le prassi aziendali sono rese solide e robuste dai valori condivisi e dalla fiducia reciproca.

Dall'intuizione e dalla volontà di Angelo Mannucchi nasce la visione lungimirante di un'azienda che investe nel know-how delle proprie persone per offrire soluzioni a valore aggiunto nella tutela dell'ambiente. Dal 2007 inizia il passaggio generazionale all'interno della proprietà nella conduzione di Ecotherm, con i figli Gianluca e Gianni, che proseguono il percorso di Angelo, puntando sempre sul benessere della comunità e sullo sviluppo tecnologico al servizio dell'ambiente.

Il ricambio generazionale è coinciso con una trasformazione dell'Azienda da realtà familiare ad organizzazione consolidata, con un valido gruppo di professionisti, guidato da Luca Caratto, che dal suo ingresso in Ecotherm nel 1999 come geologo junior, ha visto crescere continuamente il proprio ruolo fino a diventare Amministratore Delegato e socio dell'Azienda.

 


TEMPI MODERNI

Oggi la struttura organizzativa di Ecotherm è composta da oltre 100 persone, di cui 80 ingegneri e geologi.

 

L'Azienda offre un'ampia gamma di soluzioni, tra cui la consulenza in materia di ambiente e il supporto alle imprese nello studio, nell'analisi e nella comprensione delle modificazioni ambientali indotte dalle attività antropiche e nel loro percorso di transizione ecologica, gli interventi operativi di risanamento di siti contaminati e la gestione dei rifiuti.

 

Il cuore dell'Azienda è concentrato nella sede di Pomezia, dove si trovano gli uffici principali e lo stabilimento di costruzione impianti. Sin dal suo insediamento sul territorio Ecotherm ha saputo integrarsi con la comunità locale, sostenendo le attività culturali e offrendo molte opportunità di inserimento ai giovani. La Società opera con altre quattro sedi – Roma, Genova, Asti e Cagliari – e con un solido network professionale.

 

PAROLA D’ORDINE

“Your Green Choice”, è lo slogan di Ecotherm che rivela un modo di pensare, oltre che di agire.

«Riteniamo che la sostenibilità non riguardi soltanto cosa facciamo ma anche - e soprattutto – come lo facciamo. Essere sostenibili per noi significa assumere decisioni e impegni che tengano conto dell’aspetto ambientale, di quello sociale e di quello economico».

Con queste parole Gianni Mannucchi, attuale presidente della Società, racconta il “Cammino di Ecotherm”, un percorso virtuoso che trova nel programma di sostenibilità avviato in azienda la propria naturale evoluzione.

 

In questo processo sono chiamate a partecipare tutte le risorse interne perché il miglioramento continuo è perseguibile soltanto attraverso un percorso di progressivo spostamento del focus dall'interno dell'azienda alla comunità esterna.

«Le sfide della sostenibilità possono essere affrontate solo con la collaborazione di tutti, implementando scelte condivise che possano persistere nel tempo».

Select * from INF_ALL where COD_INF=117160

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index