Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

EURPACK GIUSTINI SACCHETTI

STORIE CENTENARIE

Corrado Diaz Gonzales Olivetti, Presidente e Sales R&D Director, ci racconta i centodieci anni di Eurpack, azienda storica nella produzione di packaging farmaceutico che trova le sue origini nel lontano 1912, quando Ferruccio Giustini fonda una delle più antiche tipografie di Roma. Nel 1940 l'azienda inizia a produrre i primi prodotti cartotecnici per il settore farmaceutico e intraprende una forte politica di sviluppo trasferendo le linee produttive nella zona industriale di Aprilia.

Negli anni Ottanta, subentra la terza generazione che porta avanti il processo di crescita, al culmine del quale avviene l'acquisizione di due storiche aziende del settore cartotecnico lombardo (Sacchetti e Zanoletti), successivamente fuse nel nuovo sito produttivo di Robecco sul Naviglio.

Negli anni 2000 la gestione dell'azienda è passata nelle mani di Monica, Corrado e Luca Diaz Gonzales Olivetti, la quarta generazione della famiglia Diaz che sapientemente hanno messo in pratica gli insegnamenti ricevuti e hanno continuato a portare avanti il progetto di ampliamento delle strutture esistenti.

In questa ottica, nascono due nuove sedi, una nel 2012 ad Ascoli Piceno e l'altra nel 2020 a Modugno, in provincia di Bari.

«È un’azienda dove c’è cuore e passione - commenta Corrado Diaz Gonzales Olivetti - Una caratteristica tipica dell’imprenditoria italiana, dove spesso le aziende sono attività di famiglia e gli imprenditori stessi sono coinvolti in prima persona».

 

 


GENERAZIONI

L'azienda oggi è condotta dalla quarta generazione della famiglia Diaz: Corrado Diaz Gonzales Olivetti, presidente e sales R&D director; Monica Diaz Gonzales Olivetti, CEO; Luca Diaz Gonzales Olivetti, Operation Director e Marina Diaz, che si prepara a fare il suo primo ingresso in azienda. Corrado Diaz Gonzales Olivetti ci racconta che l'azienda ha affrontato ben quattro cambi generazionali e che il segreto sta nella passione e nel legame con l'azienda ereditati e tramandati nel corso degli anni.

«I momenti di cambiamento determinano spesso anche cambi di strategia e di visione. In Eurpack ogni trasformazione è stata affrontata guardando al futuro, ma senza perdere di vista le nostre origini: siamo stati educati all'amore per il nostro mestiere e al desiderio di creare un rapporto diretto e di fiducia con i nostri dipendenti. Da piccoli papà ci portava in azienda ogni sabato per farci innamorare dell'attività di famiglia. Siamo partiti da qui e, nel corso del tempo, abbiamo sviluppato conoscenze sempre più tecniche. Siamo dipendenti e manager, il giusto mix di passione e competenze».

EURPACK OGGI

Nel corso degli anni Eurpack si è strutturata sempre più, ha arricchito e consolidato le proprie competenze, che sono alla base dell'azienda che conosciamo oggi fortemente orientata ai propri clienti.

 

Gli investimenti in Lombardia, nelle Marche ed in Puglia sono il frutto del desiderio di essere al fianco dei propri clienti e di offrire al mercato pharma l'intera gamma di prodotti di packaging.

 

Eurpack conta oggi circa 250 dipendenti nelle diverse sedi dove si producono astucci, espositori, foglietti illustrativi, e si stampa alluminio per blister e granulati. Di notevole importanza, inoltre, il reparto Packaging Development Center che gestisce gli impianti grafici e offre soluzioni di progettazione.

 

«Nostro padre ha lasciato la direzione l’azienda da otto anni. Grazie agli insegnamenti e all’esempio ricevuti siamo pronti e orgogliosi di poter proseguire da soli».

 

SOSTENIBILI PER NATURA

L'obiettivo di Eurpack è di conciliare le esigenze produttive, con concreti progetti di sostenibilità ambientale, che mirino a preservare le risorse naturali per le future generazioni. Rispondono a questa esigenza le certificazioni ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale certificato) e ISO 45001:2018 (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro).

«Stiamo lavorando attivamente per la riduzione delle emissioni di gas effetto serra provenienti dalle nostre produzioni» continua Corrado Diaz Gonzales Olivetti.

 

Il primo passo è stato l'ottenimento della certificazione ISO 14064:2018 relativa alla Carbon Footprint di organizzazione, che rappresenta il punto di partenza per progetti di continuo miglioramento nell'ottica di una produzione green. Eurpack si dimostra inoltre molto attenta al benessere dei propri dipendenti e al contesto nel quale operano. Con il conseguimento della recente certificazione SA8000 Eurpack pone l'attenzione anche agli utili sociali che l'azienda riesce a portare avanti, alle iniziative a tutela del territorio, alla formazione dei dipendenti e alle iniziative che promuovono l'inclusione sociale.

«Investiamo molto su etica e sociale – conclude Corrado Diaz Gonzales Olivetti - le nostre attività non si limitano solo ad un bilancio economico ma coinvolgono anche aspetti etico-sociali: miriamo a fare del bene al territorio dove l’azienda opera e alle nuove generazioni. Nel nostro futuro ci sono importanti progetti da sviluppare in ambito etico, sociale e ambientale».

Select * from INF_ALL where COD_INF=117162

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index