Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

ITALPEPE

SENSI

Le spezie sono un'arte fatta di armoniosi equilibri, di combinazioni e fusioni di affascinanti gusti ed aromi. In ogni piatto si compie una seducente e intrigante alchimia di sapori che spesso corrisponde a un'alchimia di emozioni. Le spezie, come nessun altro prodotto, sono in grado di farci viaggiare con la mente, rivivere momenti, ripercorrere sentieri ed emozioni che hanno caratterizzato la nostra vita.

Quella di Italpepe è una storia ricca e interessante, che si intreccia in uno stretto binomio con il territorio e la comunità in cui è nata e cresciuta. Nata dall'intraprendenza e dal coraggio di un uomo - Alfonso Vitaletti - che trasformò una stanza di 20 metri quadrati in laboratorio, oggi è un'azienda che esporta in 35 paesi nel mondo. I valori in cui credeva Alfonso nel 1969 e che ha trasmesso ai tre figli Elena, Laura e Stefano, sono ancora oggi gli stessi sui quali si basa la sua gestione manageriale.

 

 


ARCOBALENI DI GUSTO

Italpepe è riconosciuta come l'azienda leader per innovazione nel mercato delle spezie.

 

Un ruolo guadagnato grazie all'intensa attività di ricerca e sviluppo portata avanti dalla Vitaletti Academy,il grande e ambizioso progetto che porta il nome della famiglia fondatrice. È il “cuore” dell'azienda: studia, immagina il futuro, supporta la rete vendita e i clienti, con attività di ricerca, analisi dei dati e formazione costante.

 

Le virtuose collaborazioni con i suoi maggiori clienti hanno aperto le porte a importanti occasioni che l'azienda ha colto per fare il salto di qualità. In questi ultimi anni, Italpepe si è riorganizzata e strutturata costruendo un network di fornitori e partner che le garantiscono agilità e flessibilità e si è dotata di un potente e modernissimo impianto produttivo per gestire con rapidità le sfide del mercato.

 

Il progetto Tasting Rainbow ha permesso all'azienda italiana di spezie di vantare le migliori performance del mercato ed i clienti hanno introdotto l'innovativo modo di esporre le spezie - non più secondo la loro tipologia o provenienza geografica, ma in base alla sensazione che queste danno al piatto.

 

ARTIGIANI E ARTISTI

Il flacone Italpepe è molto di più di un vaso in vetro creato per proteggere spezie. Ogni singolo pezzo che lo compone, ha una storia. Il tappo e il flacone sono stati disegnati a mano da Alfonso Vitaletti, il quale ha collaborato lui personalmente con i fornitori nella scelta dei materiali e nella creazione degli stampi. Sembra semplicemente pepe macinato, ma non lo è: è il pepe in grani proveniente dai Paesi dove nascono le più pregiate varietà di pepe, selezionato secondo quelli che sono i requisiti creati dalla ultradecennale esperienza di Alfonso e macinati con la granulometria definita da lui come la migliore, in grado di preservare al meglio le proprietà organolettiche.

 

Italpepe crede nell'importanza di tutelare le eccellenze territoriali, la biodiversità e le varietà di erbe e spezie aromatiche di qualità che rischiano di scomparire, perché la coltivazione si è rivelata nel tempo poco fruttuosa dal punto di vista economico. Per questo sta lavorando con diversi piccoli produttori, per creare una linea di prodotti di altissima qualità e che raccontino anche la storia e la cultura del territorio di cui essi sono tipici.

 

CRESCERE SOSTENIBILI

Italpepe ha un'anima green. Differenzia tutti i suoi rifiuti e sta studiando soluzioni che consentano di ridurre la quantità di plastica negli imballaggi e confezioni. La società acquista energia elettrica da fonti cento per cento rinnovabili, sta ottimizzando e informatizzando i processi aziendali per ridurre l'uso di carta e ha reso tutti i suoi prodotti completamente differenziabili. Soltanto nell'ultimo anno ha investito oltre due milioni di euro per un impianto che consentirà di abbandonare completamente la plastica dalle sue confezioni.

 

La sostenibilità sociale e l'etica sono anch'essi dei pilastri della gestione aziendale. Italpepe ritiene importante investire sui giovani, come dimostra la collaborazione con il Comune di Pomezia e il liceo artistico e linguistico Pablo Picasso della città, e l'ingresso nell'ultimo anno in azienda di sette nuove figure professionali under 30.

«Nessuna azienda può ambire alla solidità e alla longevità, se non contribuisce a creare ricchezza nel territorio e nella comunità in cui opera e cresce - dice Stefano Vitaletti direttore generale - Italpepe investe inoltre nel miglioramento e nello sviluppo dei territori su cui nascono e crescono le sue materie prime. È per questo che abbiamo intrapreso un dialogo continuo e virtuoso per il miglioramento reciproco con tutti i nostri fornitori».

 

IDEE

«Siamo orgogliosi di essere un’azienda italiana che investe costantemente nella ricerca, nell’innovazione e che crede fortemente nelle persone. Tutti i nostri rapporti si basano sulla reciproca stima e fiducia. Crediamo nell’importanza dell’ascolto, perchè è da esso che nascono le nuove idee».

Select * from INF_ALL where COD_INF=117164

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index