Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 


Prefazione
Impresa, comunità, territorio

Unindustria Rieti è orgogliosa di presentare “Imprese d’Autore” che raccoglie nel presente volume e in una mostra fotografica un lavoro che parla del territorio e delle sue “bellezze” imprenditoriali.


La percezione, in questo periodo così complicato della nostra epoca (prima il Covid e poi la guerra in Ucraina) che l’Associazione ha, grazie a quella dose di grande sensibilità che da sempre contraddistingue il suo operato, è quanto sia importante mettere al centro di un racconto vivo una storia che nasce, si sviluppa e prosegue nel suo successo ma anche nelle sue difficoltà, quella delle sue imprese.


Lo fa mostrando al pubblico immagini di tante storie di impresa, scatti che raccontano sì ambienti professionali ma anche vita quotidiana di tutti quegli imprenditori che “vivono” la loro impresa: non solo un luogo di lavoro dove entrare ogni mattina e andare via ogni sera chiudendosi la “serranda” alle spalle ma un luogo dove imprenditori e collaboratori si sentono parte di una piccola (o grande) famiglia, dove ognuno contribuisce con il proprio lavoro e il proprio impegno a costruire un risultato per tutti, per la propria comunità in primo luogo.


Ringrazio le aziende che hanno voluto condividere questo percorso fatto di tante emozioni ma anche di tanta realtà. Meravigliosi racconti che ci mostrano l’impronta viva e concreta di questo territorio e delle sue imprese industriali.


La nostra Associazione è vicina alle imprese, sempre, anche e soprattutto in un contesto di cultura di impresa, perché dove c’è cultura il terreno è più fertile anche per fare impresa.


Ci auguriamo che questa iniziativa, così ricca di suggestioni artistiche, possa costituire il primo passo per avvicinare imprese, persone, istituzioni al mondo dell’industria ed accompagnarle in un viaggio emozionante fatto di coraggio, forza e dignità.

 

Alessandro Di Venanzio
Presidente Unindustria Rieti
 

 



Postfazione
Luoghi, volti, gesti: è l'anima dell'impresa

Sfogliando le pagine dello splendido volume di immagini e parole Imprese d’Autore, ho compiuto un viaggio emozionante nella cultura d’impresa della nostra regione. Ho letto con vero interesse le storie di imprese e di imprenditori che hanno reso grande il territorio della regione Lazio, partendo dalla provincia di Rieti che si snoda dagli Appennini, comprendendo i territori sfortunatamente martoriati dal terremoto, tra i quali Amatrice e Accumoli, fino alla bassa Sabina, ai confini con Roma, e che Unindustria organizza e rappresenta con la sua Area Territoriale di Rieti.

La sede di Rieti, una delle otto articolazioni di Unindustria, associa le imprese industriali insediate su territori che esprimono vocazioni produttive diversificate e tutte accomunate dal fil rouge di indici di produttività significativi nell’economia regionale e nazionale. Importante su questo territorio anche la presenza e l’impronta delle imprese edili che, all’interno di quest’opera, sono ben rappresentate, con una sezione dedicata ad Ance Rieti.

Si tratta di aziende che contribuiscono significativamente al valore aggiunto locale, capitalizzano il futuro programmando investimenti, generano lavoro di qualità, rispondono alle sfide della competizione globale grazie anche ad attività di ricerca e sviluppo e offrono alla società la loro continua trasformazione che genera soluzioni sempre diverse e innovative per affrontare i continui cambiamenti che dobbiamo sempre più rapidamente saper affrontare.

Molte di queste imprese hanno colto l’opportunità offerta da Unindustria di raccontare la propria storia e la propria unicità nell’attribuire un valore più ampio ai soli indici economici attraverso una narrazione individuale e condivisa al tempo stesso.

Imprese d’Autore coniuga il racconto con la forza evocativa delle immagini che riprendono i luoghi della produzione, i volti, i gesti, nell’intento di cogliere davvero l’anima dell’impresa stessa.

È un viaggio dentro le azioni quotidiane dell’impresa e delle sue persone che, grazie alla profondità di campo offerta dalle fotografie, illumina la professionalità, l’innovazione ed i cambiamenti necessari e continui del fare imprenditoriale e che, grazie a Imprese d’Autore, esce dai confini aziendali per costituire un grande insieme di valori condivisi a beneficio della società.

Unindustria è animata, in questo itinerario straordinario, dalla consapevolezza che il rapporto tra impresa, territori, persone, possa efficacemente garantire l’equilibrio tra il progresso sociale ed economico e la storia dei luoghi, grazie ad una contaminazione culturale che costituisce l’identità stessa del sistema
produttivo italiano.

Angelo Camilli
Presidente Unindustria

 

 



Connotazioni che diventano Arte

Renato Franceschin

Romano, è fotografo professionista di ritratti e reportage industriale. Lavora da trent’anni con la macchina fotografica al collo per raccontare le storie del mondo del lavoro e per ritrarne i suoi protagonisti: Dall’Ad all’operaio.

 

Ritrattista, documenta la bellezza delle persone attraverso i tratti del volto e le tensioni emotive dell’animo umano.

 

È stato autore di una mostra itinerante in Sud America sulla geotermia, a Francoforte e Tokio sulle produzioni olivicole e sulle Onlus in Italia. E' alla sua terza mostra di Imprese d'Autore. Collabora con numerose testate giornalistiche italiane e internazionali.

 

«Armonizzando masse, volumi e forme in equilibrio perfetto tra staticità e dinamicità»


 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index