Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

Nasce InfraView, l’Osservatorio sulle infrastrutture per la mobilità di domani a cura della Sezione infrastrutture di Unindustria

È un progetto ambizioso, che rientra tra le azioni della Sezione, pensato per offrire agli Associati e gli Stakeholder di Unindustria uno strumento nuovo, dinamico, partecipato e indispensabile per seguire in tempo reale l’evoluzione di uno dei settori a maggior valore aggiunto in Italia.

Un mondo in rapidissima evoluzione ci ha spinto a immaginare, progettare e lanciare un laboratorio-osservatorio sul mondo delle infrastrutture sostenibili e smart.  Affacciandosi nel nostro nuovo spazio digitale, si potranno avere aggiornamenti costanti sull’evoluzione legislativa, tecnologica, di attuazione a livello progettuale, anche in chiave di sostenibilità sociale e ambientale, del settore delle infrastrutture, da sempre considerato un asset fondamentale per ogni economia sana. Lo racconteremo dai molteplici punti di vista offerti dagli associati delle sezioni di Unindustria. Siamo infatti convinti che dalla formazione e dall’informazione passino le uniche opportunità che al ritmo veloce dell’innovazione rendono il futuro dell’ecosistema della mobilità e della realizzazione di reti infrastrutturali un elemento essenziale di trasformazione sociale.

InfraView nasce con l’ambizione di realizzare una piazza aperta agli operatori, alle istituzioni, agli innovatori e a chiunque nella nostra associazione senta di far parte del futuro che ci attende.

Infrastrutture per la mobilità, la logistica e i trasporti, i servizi smart per la viabilità, le nuove progettualità basate su soluzioni ingegneristiche  e digitali avanzate, i nuovi modi di concepire le attività di manutenzione anche in chiave predittiva, tutto ciò, insomma, che fa parte del futuro che è già in parte alla nostra portata, troverà posto nel nuovo Osservatorio che si vorrà distinguere per l’inquadratura olistica da cui guardare al progetto infrastrutturale, inteso  come flusso di energia, di persone e di merci nonché di integrazione sostenibile del territorio.

InfraView diventerà uno strumento di rete, tramite il quale incontrare i propri peer, interloquire in modalità disintermediata con le istituzioni, conoscere gli sviluppi tecnologici anche internazionali, ma soprattutto contribuire a rendere ancora più visibile chi, come i nostri Associati e Stakeholder, intende lo sviluppo infrastrutturale quotidiano del nostro Paese come una dimensione imprescindibile della nostra economia nazionale.

L’Osservatorio nasce come progetto in permanente evoluzione, a partire da alcune sezioni tematiche:

  • La strategia della mobilità regionale e le infrastrutture
  • Le infrastrutture e lo sviluppo economico del territorio
  • Le infrastrutture e lo sviluppo tecnologico del territorio
  • La mobilità, le infrastrutture e il cambiamento climatico: transizione energetica, ambiente e sostenibilità
  • Le infrastrutture, le istituzioni e le norme

I contenuti avranno il dinamismo della comunicazione digitale moderna e saranno un mix di articoli, interviste, contributi scientifici, webinar, news nazionali e internazionali.
La nuova piazza virtuale vedrà aggiornamenti costanti e basati su un Piano Editoriale, nel quale vedranno spazio temi fondamentali per il concetto stesso di infrastruttura intesa come un ecosistema, inclusivo del territorio e delle comunità in cui si inserisce.
Non solo un nuovo osservatorio, dunque.
InfraView è un progetto che riduce tempi e distanze, aumenta la velocità della comunicazione di settore e contribuisce a far ascoltare la voce di chi vorrà esserci. Oggi per domani.

 

Per Informazioni
Tel. 0684499306
marco.galluzzo@un-industria.it
×

Marco Galluzzo




Roma

Telefono: 0684499306
Mail: marco.galluzzo@un-industria.it

Temi: infrastrutture,trasporto,trasporti,logistica,mobilità,ferrovia,aeroporto,mobiliy manager,


Tel. 0684499525
patrizia.falerno@un-industria.it
×

Patrizia Falerno




Roma

Telefono: 0684499525
Mail: patrizia.falerno@un-industria.it

Temi: infrastrutture,mobilità,trasporto,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index