Il Progetto Procurement è un programma permanente di Unindustria che include servizi, progetti e rappresentanza di interessi nei confronti delle aziende associate e si rivolge sia ad imprese fornitrici di lavori, servizi e forniture, sia a grandi stazioni appaltanti, general contractor e uffici acquisti di grandi buyer privati.
La logica è quella di lavorare sulla qualificazione delle imprese e sulla loro progressiva capacità di accedere a contratti importanti tramite la formazione e l’incremento della capacità di aggregazione, di trasferimento tecnologico ecc.. L’obiettivo è mettere in contatto la domanda, rappresentata dalle grandi stazioni appaltanti associate, con l’offerta, rappresentata da altre nostre associate tra cui in particolare PMI.
Il Progetto vuole inoltre:
- evidenziare l’importanza del procurement pubblico come leva di sviluppo
- testimoniare l’impegno delle stazioni appaltanti nella Corporate Social Responsibility, dell’approvvigionamento come driver di corretta gestione e di sviluppo nei rapporti con il territorio e gli stakeholders, in particolare sui temi della sostenibilità ambientale e dei modelli organizzativi ex Dlgs. 231/01;
- sottolineare la capacità delle grandi aziende del paese di far crescere le PMI che entrano in contatto con loro innanzitutto come fornitori, trasferendo alle PMI non solo il know-how tecnico, ma anche la cultura della responsabilità sociale, della sostenibilità e green procurement, della lotta alla corruzione e in generale ai comportamenti illeciti o anticoncorrenziali.
- favorire scambi di informazioni e accordi tra stazioni appaltanti, ad esempio su requisiti reputazionali degli appaltatori o al fine di mettere in comune segmenti della qualificazione o dell’albo fornitori
Gli appaltatori sono assistiti specificamente tramite il Progetto Tuttingara, che si prefigge di informarli su tutte le opportunità di gare nazionali e internazionali, selezionate per categoria, territorio e dimensione, nonché nella ricerca di partner, lo Sportello Consip, che le affianca nella registrazione ai vari sistemi di procurement di Consip, e l’Help Desk Gare e Appalti, che Su richiesta dell’associata, l’Help desk dà consulenza tecnica e giuridica e può intervenire presso qualsiasi Stazione Appaltante nel territorio italiano, su ANAC e su prefetture, per ogni problematica e anomalia legata ad albi, requisiti, bando, qualificazione e partecipazione aggiudicazione, giustificazioni, soccorso istruttorio, contrattualizzazione ed esecuzione dell’affidamento.
Il Progetto Procurement si compone di:
Il Progetto è stato realizzato con il contributo della CCIAA di Roma.