Biofarmaceutica globale, impegnata nel fornire terapie in grado di fare la differenza e guidata dall’attenzione verso i pazienti, le persone e il pianeta. In Italia siamo presenti con 1300 dipendenti e due stabilimenti per la produzione di plasma-derivati
Il futuro della salute: l’impegno e la responsabilità di Takeda
Takeda è un’azienda biofarmaceutica che lavora con lo scopo di offrire “una salute migliore per le persone e un futuro più luminoso per il mondo”. Per raggiungere questo obiettivo, tutti in Takeda lavorano per i pazienti e si concentrano su esigenze di salute non ancora soddisfatte, accelerando l’accesso alle terapie. A questi imperativi si aggiunge l’impegno nel creare un’esperienza eccezionale per le proprie persone, contribuire a proteggere il pianeta e fare leva sulle potenzialità offerte dai dati e dal digitale.
Il Gruppo è presente in oltre 80 Paesi con circa 50.000 dipendenti, una posizione di leadership negli Stati Uniti e in Giappone, e farmaci nelle aree terapeutiche: gastroenterologia e infiammazione, malattie rare, terapie plasma-derivate, oncologia, neuroscienze e vaccini.
Il Gruppo investe in R&S 4,8 miliardi di dollari all’anno con un focus sulle terapie biotecnologiche, che rappresentano il 75% dell’investimento, mentre il restante 25% è dedicato allo sviluppo di piccole molecole. Un impegno che ha portato Takeda ad avere una pipeline con 30 nuove molecole a diversi stadi di sviluppo. La strategia di R&S si concretizza in oltre 200 partnership con centri di ricerca esterni e aziende biotech in tutto il mondo, per trasformare la scienza in farmaci innovativi.
La destinazione di importanti risorse all’oncologia ha permesso lo sviluppo di terapie mirate per il trattamento del mieloma multiplo, di alcuni linfomi, del carcinoma polmonare ALK+ e del carcinoma del colon retto. Oggi, attraverso una combinazione di innovazione interna e collaborazioni strategiche, l’impegno in ricerca e sviluppo di Takeda si concentra sullo studio di farmaci per tumori toracici, gastrointestinali ed ematologici con l’obiettivo di modificare definitivamente la storia delle patologie e trovare risposte terapeutiche a misura di persona, per tutti quei pazienti con opzioni di trattamento limitate o inefficaci.
La focalizzazione su prodotti specialistici si afferma anche in gastroenterologia e infiammazione, dove sono stati sviluppati il primo farmaco biotecnologico “gut-selective” per le malattie infiammatorie croniche intestinali e un farmaco ottenuto con la tecnica del DNA ricombinante per il trattamento della Sindrome dell’intestino corto che riduce e/o elimina la necessità di nutrizione parenterale in questi pazienti.
Nelle malattie rare Takeda è protagonista con più di 40 prodotti per 14 patologie tra le quali: le malattie da accumulo lisosomiale, l’angioedema ereditario, i disordini della coagulazione (emofilia A congenita con o senza inibitori, emofilia A acquisita, malattia di von Willebrand), le immunodeficienze primitive e secondarie, l’infezione da citomegalovirus post trapianto, la polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP).
Da settembre 2023, Takeda è entrata anche nell’area vaccini con il lancio in Italia dell’unica profilassi preventiva contro la malattia di dengue.
Takeda Italia, con circa 1.300 dipendenti, contribuisce ai piani di sviluppo internazionale grazie a due stabilimenti produttivi d’eccellenza, specializzati nella lavorazione del plasma e situati a Rieti e Pisa, nonché all’impegno al fianco delle Associazioni di Pazienti, a partnership di valore con le Istituzioni, allo sviluppo di piattaforme digitali e di servizi domiciliari innovativi, forniti al clinico tramite provider qualificati.
Ricerca e sviluppo per una medicina d’avanguardia, servizi innovativi per il medico e il paziente, sviluppo di modelli sostenibili, attenzione per le persone e il Pianeta, responsabilità sociale: è questa la formula che, derivando da un sistema di valori condiviso, è garanzia della fedeltà a una storia costantemente volta ad assicurare un futuro sostenibile e in salute.
Per maggiori informazioni:
IMPRENDITORI E MANAGER
CONTATTI
Takeda Italia S.p.A
Takeda Manufacturing Italia S.p.A. - Sede di Rieti