Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

Le imprese in UNIBIZ

La piattaforma di business e networking promossa da Unindustria

DP LUBRIFICANTI SPA

DP LUBRIFICANTI SPA

Parte del gruppo internazionale Essential Energy Holding, azienda leader nella tutela ambientale e nella produzione di biocarburante (Biodiesel)


DP Lubrificanti S.p.A., parte del gruppo internazionale Essential Energy Holding (www.essentialenergyholding.com), si posiziona come precursore e azienda leader nella tutela ambientale e nella produzione di biocarburante (Biodiesel).

 

Materie Prime e Sostenibilità Circolare
L'azienda, con sede ad Aprilia è all'avanguardia nella sostenibilità , avendo anticipato di un decennio le attuali disposizioni europee e nazionali in termini di risparmio di gas serra (GHG). Si distingue per un approccio etico e circolare , focalizzato sull'utilizzo esclusivo di materie prime di seconda generazione:

  • Oli da cucina usati (UCO).
  • Acidi grassi saponificati.
  • Grassi animali di categoria 1 e 2.


Questo modello non solo valorizza i rifiuti trasformandoli in combustibile ecologico ed evita oli in competizione con la filiera alimentare , ma garantisce anche un elevato risparmio di gas serra (GHG) , un beneficio cruciale per l'ambiente. L'utilizzo del biocarburante prodotto ha già permesso di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera di oltre 175.000 tonnellate.


Produzione, Efficienza e Processo Virtuoso

Il core business di DP Lubrificanti è la produzione di Biodiesel, con un impianto capace di raggiungere le 150.000 tonnellate annue. L'azienda adotta un "processo virtuoso" volto a massimizzare l'efficienza e minimizzare gli scarti.

  • Il biocarburante finale è conforme alla specifica EN 14214 ed è commercializzato ai principali operatori petroliferi, con il diesel per i consumatori contenente circa il 10% di biodiesel.
  • L'attività si concentra prevalentemente nel mercato italiano, pur rimanendo aperta a opportunità nel mercato europeo.


Valorizzazione dei Sottoprodotti e Prospettive Future Un pilastro della sostenibilità aziendale è il riutilizzo intelligente dei sottoprodotti:

  • Glicerina: Lo scarto principale può essere riutilizzato internamente per la neutralizzazione degli acidi grassi, venduto per uso industriale o inviato a biodigestori anaerobici per la produzione di biogas.
  • Acidi Grassi: Vengono prodotti due tipi di acidi grassi, classificati all'origine come rifiuti, ma trattati all'interno dello stabilimento e reintrodotti come materia prima nel ciclo produttivo.
  • Energia Elettrica: L'azienda utilizza un cogeneratore (C.A.R. - Cogeneratore ad Alta Efficienza) per la produzione interna di elettricità, sfruttando i fumi per generare vapore e acqua calda, riutilizzati nell'impianto per riscaldare i serbatoi.

CONTATTI

Con il contributo di

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index