Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 

Appuntamenti in arrivo in UNIBIZ

La piattaforma di business e networking promossa da Unindustria

Evento
Guidare l

25 Novembre 2025

Guidare l'Innovazione verso una Strategia Italiana delle Scienze della Vita

SANOFI ITALIA


Guidare l'Innovazione verso una Strategia Italiana delle Scienze della Vita
Martedì 25 novembre 2025
dalle 9.30 alle 16.00
"La Lanterna" - Via Tomacelli 157, Roma


RSVP
Segreteria organizzativa evento


Negli ultimi anni il contesto geopolitico internazionale ed europeo, così come quello nazionale, hanno subito profondi cambiamenti. Oggi fattori sia esterni che interni impongono un ripensamento del settore farmaceutico che tenga conto di questioni macroeconomiche che possono avere un impatto sugli investimenti in vari settori, tra cui quello farmaceutico. Risulta quindi fondamentale rispondere alla crescente richiesta di salute, navigando il contesto geopolitico, economico e sociale di riferimento.

 

L’evento si inserisce in maniera strategica per promuovere e stimolare un confronto istituzionale e scientifico di alto livello, in cui lo scambio di idee e prospettive possa generare un impatto positivo in Italia, per renderla sempre più competitiva nella ricerca scientifica.

 

In questo scenario, le Life Sciences, la ricerca e l’innovazione assumono un’importanza strategica primaria, non solo per lo sviluppo tecnologico e scientifico, ma anche per la capacità di incidere profondamente sul sistema economico e sociale italiano. La valorizzazione della ricerca, incluse le attività portate avanti dalle università e dai centri accademici, rappresenta un pilastro fondamentale per alimentare l’ecosistema dell’innovazione. Favorire il trasferimento tecnologico e il dialogo tra ricerca di base, ricerca clinica e industria è infatti essenziale per trasformare le scoperte scientifiche in soluzioni concrete, sostenibili e accessibili per i cittadini.

 

La Life Science Strategy rappresenta, infatti, un modello innovativo di governance che promuove sinergie tra ricerca, industria, istituzioni e sistema sanitario, favorendo l’accelerazione dell’innovazione terapeutica e il rafforzamento della filiera nazionale. Nel contesto delle attuali dinamiche geopolitiche ed economiche, caratterizzate da incertezze e da una crescente attenzione alla sostenibilità e alla resilienza dei sistemi, questa strategia potrà costituire un elemento chiave per rispondere efficacemente alle nuove sfide.

 

 

 

Con il contributo di

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index