Unindustria, insieme alla Fondazione Bruno Visentini, ha avviato un’iniziativa cofinanziata da Camera di Commercio Rieti-Viterbo sulla sostenibilità del distretto delle ceramiche di Civita Castellana per valorizzare le iniziative portate avanti dalle aziende ed il loro impegno per l’ambiente, il sociale e l’economia del territorio.
Nel corso del progetto è stato effettuato un importante Focus Group con i principali stakeholder del territorio per discutere i primi risultati emersi e acquisire ulteriori criticità e priorità del territorio, fare sintesi e ragionare su eventuali proposte per migliorare il rapporto tra un’eccellenza produttiva e un territorio ricco quanto complesso. I principali risultati hanno evidenziato come su alcune tematiche specifiche, legate sia all’ambiente che al sociale e all’economia generale del territorio, ci siano ancora margini di miglioramento per svilppare in maniera sostenibile il territorio.
Il lavoro è stato presentato il 12 ottobre 2023 in un evento molto partecipato (guarda qui le foto), in cui amministrazioni a vario livello hanno contribuito ad accogliere le sfide che saranno:
- una gestione sostenibile della risorsa idrica
- una maggiore integrazione delle aziende con il territorio
- una serie di iniziative volte a migliorare la consapevolezza sui temi della salute e sicurezza nelle aziende