Per il centenario dalla nascita di Michele Rosa, una mostra diffusa rende omaggio al pittore del frusinate, protagonista del secolo scorso per l’attività in campo artistico e culturale. "Dinamica del flusso visuale" è l’iniziativa che si estende tra Sora, Arpino e Roma, e a cura di Roberta Melasecca, dove la sede di Unindustria conserva l’interessante collezione di venti opere, donate all’Associazione degli Industriali laziali nel 2023 dalla famiglia.
Dal 29 luglio al 31 ottobre 2025 la speciale dedica a Michele Rosa comprende mostre, conferenze, laboratori artistici e attività culturali, con il patrocinio di Unindustria e il coinvolgimento di Mibact, Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Comune di Sora.
“Dinamica del flusso visuale” con le tante opere dell’artista sarà visibile al pubblico al Museo Archeologico della Media Valle del Liri di Sora, la città natale di Rosa, alla Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino che ospita una selezione delle opere del Maestro il quale, sebbene artista contemporaneo di respiro internazionale, è legato da forti radici al territorio provinciale e del Lazio meridionale.
Nelle sale della sede generale di Roma di Unindustria saranno visitabili le sue opere a sottolineare l’impegno dell’Associazione anche per la valorizzazione del capitale artistico del Lazio. Le tele originali di questo artista di fama internazionale presenti in Unindustria sono state realizzate dal pittore tra gli anni Novanta e il Duemila e per questa speciale occasione potranno essere visitate previo appuntamento.
Per informazioni:
Simona Anelli e Maria Teresa Viviano
Per prenotare la visita: